SARTIRANA: SERGIO MASSIRONI ORDINATO DIACONO



Don Sergio Massironi

Il giovane sartiranese Sergio Massironi, studente di teologia presso il seminario Arcivescovile di Milano a Venegono Inferiore, sabato 29 settembre è stato ordinato diacono dal Cardinale Carlo Maria Martini. La funzione religiosa è stata seguita dai parenti presso la cappella del seminario varesino dove, assieme ai compagni di corso, è stato ordinato al primo grado dell'ordine sacerdotale. Nel giugno del 2002 Sergio, figlio dell'assessore ai lavori pubblici meratese Andrea Massironi, diventerà sacerdote. Durante questi mesi continuerà l'impegno liturgico e pastorale presso la parrocchia di San Giuliano Milanese. Domenica 30 settembre presso la chiesa della parrocchia di Sartirana dove Monsignor Luigi Manganini ha conferito la Cresima a 16 ragazzi della frazione, la comunità ha voluto festeggiare l'importante evento.

Un momento della celebrazione eucaristica

Sergio è entrato in seminario sei anni fa, presso la struttura di Saronno dove ha frequentato la prima teologia. L'anno seguente si è trasferito a Seveso per il secondo anno del biennio teologico. Il seminario di Seveso era chiuso da tempo, ma in seguito alla chiusura di quello di Saronno, troppo vecchio e fatiscente, la Dicocesi ha deciso di ristrutturalo e riaprirlo per accogliere i giovani che desiderano diventare sacerdoti.

La comunità parrocchiale di Sartirana riunita per festeggiare don Sergio

Dopo la seconda teologia Sergio, insieme ai suoi compagni di classe, si è trasferito a Venegono per proseguire gli studi e la formazione dopo aver partecipato al rito della vestizione, la cerimonia in cui pubblicamente si manifesta la volontà di diventare sacerdoti indossando gli abiti da prete. Un'altra tappa importante per l'avvicinamento al sacerdozio in quarta teologia è l'accolitato, rito con il quale si viene abilitati alla distribuzione dell'Eucarestia durante la Messa. Con il diaconato adesso Sergio può, oltre a distribuire la Comunione, leggere il Vangelo, recitare alcune parti dell'Eucarestia, celebrare i battesimi e fregiarsi del titolo di don.
Ora non resta che l'ultimo gradino che lo condurrà ad essere prete: l'ordinazione sacerdotale fissata per il prossimo giugno in Duomo a Milano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.