Merate: donazione, amore e solidarietà in parole e disegni. L’AIDO premia le scuole


Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento di sensibilizzazione, formazione e collaborazione che l'AIDO meratese realizza con le scuole del territorio bandendo il concorso che impegna i giovani studenti a realizzare poesie, temi e disegni sulle tematiche della solidarietà e della donazione. Nella serata di giovedì, in occasione della 16^ edizione del concorso, sono stati premiati dal presidente Bruno Bosisio e dalle rappresentanze delle amministrazioni locali i primi tre classificati per ciascuna categoria tra le classi seconde dell'Istituto Beata Vergine Maria e dell'Istituto Comprensivo Statale Alessandro Manzoni, dopo che il direttivo ha ringraziato insegnanti, dirigenti scolastici e ragazzi per l'impegno profuso e la sensibilità dimostrata, ricevendo parole di reciproca gratitudine per l'iniziativa che da anni viene portata avanti con forte radicamento sul territorio e sui giovani.


Con profondità i ragazzi dell'Istituto Beata Vergine Maria si sono espressi sull'argomento: "Poca gente ha voglia di donare organi e sangue...ma perché? Forse ho capito. Perché il cuore di alcune persone è avido e i soldi hanno avuto la meglio sulla fratellanza"(Miriam G., classe 2^A), "Vorrei paragonare la donazione a una metafora: un albero che perde le foglie. La foglia che cade può essere considerata morta o, vista da un'altra prospettiva, può essere integrata come vita nuova"(Lucrezia M. 2^C), "Ho sorriso e mi sono alzato ma solo in quel momento ho pensato che ero vivo e non più ammalato, vorrei aver riingraziato la persona che morendo mi ha amato(Fulvio S., 2^C), "Onorare il dono di essere uomo significa pensare che la nostra vita non finisce con la morte"(Alessandro M., 2^A); lo stesso hanno fatto i coetanei  del Manzoni: "solo chi ha sperimentato da vicino può capire fino in fondo cosa significhi vedere rinascere qualcuno che ami e che pensavi ormai perso"(Francesco B., 2^D), "In tutta Italia sono 12000 le persone in attesa di un trapianto e non solo adulti, ci sono anche  bambini in quell'enorme cifra"(Carlotta P. 2^C), "Ogni tanto accadono miracoli piccoli, silenziosi, meravigliosi"(Giulia F., 2^C).

Istituto Beata Vergine Maria

Istituto Manzoni

Tra i temi principali dei disegni il cuore della vita che torna a pulsare, la colomba che infonde speranza come l'AIDO con i malati in attesa di trapianto, le persone nell'atto dello scambio che li rende fratelli.


Questi i premiati per l'Istituto Manzoni
TEMA : 1° Beretta Francesco, 2^ Zanmarchi Valeria, 3^ Postogna Carlotta
POESIA: 1° Cantù Davide, 2^ Sala Arianna, 3^ Fezzi Maddalena, 3^ ex equo Frigerio Giulia
DISEGNO: 1^ Spandri Giorgia, 2^ Farhana Akbar, 3^ Sottocornola Krishna, 3^ ex equo Mercado Mariafernanda


Istituto Beata Vergine Maria
TEMA: 1^ Galimberti Miriam, 2^ Magni Lucrezia, 3° Valagussa Giacomo
POESIA: 1° Scaccabarozzi Giorgio, 2° Scaccabarozzi Fulvio, 3° Maggioni Alessandr
DISEGNO: 1^ Rossi Valentina, 2^ D'Angelo Sofia, 2° ex equo Lazzari Jacopo, 3^ Deleo Giulia, 3° ex equo Kozmai Gabriele

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

S.T.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.