Rocchetta: al lavoro lungo il fiume i ragazzi di Villa Gorizia

Da alcune settimane e precisamente dai giorni precedenti le festività natalizie, hanno preso inizio i lavori di pulizia di argini e siti nel Parco Adda Nord, nella zona della Chiesa della Rocchetta, tra i comuni di Paderno d’Adda e Cornate d’Adda.

Una nutrita squadra di ospiti della Comunità Terapeutica "Villa Gorizia" di Sirtori, coordinati dal prof. Luigi Gasparini, docente comandato ministeriale in servizio presso la struttura, con l’apporto dell’onnipresente signor Fiorenzo Mandelli "custode" della chiesetta e di altri amici volontari, tutti armati di falcetti, roncole, rastrelli, cesoie e altri aggetti simili, si inerpicano sugli scoscesi dirupi della rocchetta per estirpare rovi, erbacce ed ogni piantagione infestante.

L’operazione é stata resa possibile dalla convenzione siglata tra l’Ente Parco Adda Nord e la cooperativa "Atipica" che gestisce la comunità terapeutica. Nel documento di convenzione vengono ribaditi gli obiettivi dell’intervento, di seguito riassunti.
 - promuovere nei propri pazienti un percorso di crescita civica responsabile, di gratuità del proprio lavoro per il bene della collettività, quale forma di risarcimento sociale;
- favorire la conoscenza e l’interesse per i beni naturalistici, ambientali, storici, culturali e architettonici del territorio, per la salvaguardia e la conservazione della memoria;
- favorire il contatto giornaliero dei pazienti con figure professionali che operano con entusiasmo e competenza nel volontariato.

Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di pulizia delle conche leonardesche asciutte, nel tratto tra il ponte di Paderno e lo Stallazzo, oggi deturpati dal crescere disordinato della vegetazione. Recentemente il vicesindaco, Renzo Rotta e l'assessore Valentino Casiraghi dell’amministrazione comunale di Paderno d’Adda e l'assessore Giampiero Nava del comune di Cornate d'Adda hanno fatto visita ai "lavoratori", solidarizzando con gli ospiti di Villa Gorizia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.