Lecco, provincia ''guida'' del nord-ovest (103 sportelli) dell’impero Deutsche bank

Giuliano Melesi e Roberto Mancone


Si consolida ulteriormente il rapporto che lega Deutsche Bank al territorio lecchese, infatti, all'interno di un ampio progetto di espansione che la Banca ha attuato e porterà avanti nei prossimi anni, Lecco gioca un ruolo di primaria importanza, diventando punto di riferimento per tutto il nord-ovest Italia. I grandi cambiamenti che ha in programma Deutsche Bank passano innanzitutto, come ha spiegato Roberto Mancone, responsabile rete sportelli di Deutsche Bank in Italia, dalla riorganizzazione delle aree territoriali; in particolare quella con sede a Lecco si chiamerà "Nord Lombardia e Piemonte", andando a comprendere, oltre alle province di Lecco, Como e Varese, anche Brescia, Bergamo e tutto il Piemonte. La nuova area conterà sul territorio ben 103 sportelli, di cui 39 solo in provincia di Lecco, andando quindi ad aggiungere 24 nuovi sportelli ai 79 già esistenti, per asset complessivi, tra raccolta e impieghi, che si aggirano sui 9 miliardi di euro. In questo scenario Lecco, con un asset di 4,3 miliardi, rappresenta il 47% nell'area territoriale di riferimento e il 16% degli asset totali della rete DB sul territorio nazionale, ponendosi quindi come un modello di successo da esportare.

VIDEO:


Il programma di espansione messo in atto da Deutsche Bank è ulteriormente incentivato dai dati molto positivi degli ultimi mesi, che hanno visto un aumento del 6% nella raccolta e un + 10% negli impieghi rispetto al 2009, a cui si aggiunge un incremento del 10% nei mutui solo nel bimestre luglio-agosto. Molte sono le novità che riguarderanno più da vicino il territorio provinciale, come ha sottolineato Giuliano Melesi, da poco nominato responsabile area Nord Lombardia e Piemonte, dove Deutsche Bank può vantare un rapporto molto stretto e privilegiato in particolar modo con la piccola e media impresa, rapporto cresciuto negli anni e nel quale la Banca si è sempre impegnata ad offrire soluzioni e prodotti in grado di incontrare le esigenze dei clienti. Esigenze che nel corso degli anni sono notevolmente cambiante e che sono alla base di un progetto di modernizzazione di 30 sportelli a cui si aggiunge l'apertura della nuova filiale del centro, che verrà inaugurata in Piazza Mazzini a marzo 2011, a pochi passi dalla storica sede di Piazza Garibaldi dove comunque rimarranno, almeno fino al 2015, alcuni uffici della direzione. I nuovi sportelli si pongono come principale obiettivo quello di dare al cliente un servizio completo, proponendo soluzioni personalizzate e offrendo una vera e propria consulenza a 360 gradi.


Un momento della conferenza stampa


Ovviamente sposa questa filosofia la nuova filiale di Piazza Mazzini, che sarà inoltre dotata di un modernissimo caveau robotizzato e verrà allestita rispettando criteri di eco-sostenibilità, con l'installazione di luci a basso consumo e insegne a Led. Sempre in tema di insegne, quelle dei trenta sportelli provinciali oggetto del piano di restyling riporteranno solo il nome Deutsche Bank, perdendo quindi il riferimento alla Popolare di Lecco, riferimento che però rimane vivo nell'intento che Deutsche Bank ha di continuare a mantenere e accrescere il rapporto di collaborazione e fiducia con il territorio lecchese.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.