Sartirana: in oratorio rivive il Canto di Natale con le famiglie

I tre fantasmi trasformati in messaggeri, la voce della coscienza al posto del defunto socio in affari a preannunciarne l’arrivo, qualche riferimento evangelico in più e una “rivisitazione” all’insegna della musica e della semplicità dei dialoghi per rendere la celebre storia di Natale ancora più comprensibile per tutti.

Le famiglie dell’oratorio di Sartirana hanno dato vita, nel pomeriggio di domenica 6 gennaio, ad una personale rivisitazione di “A Christmas Carol”, il “Canto di Natale” che narra la storia del crudele vecchio Ebenezer Scrooge che dopo la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro cambia la sua vita e quella di chi gli sta intorno.

VIDEO

La versione che ha ispirato le famiglie dell’oratorio è l’adattamento teatrale di Gabriella Marolda della celebre storia, reinterpretata per suggerire una riflessione più vicina allo spirito cristiano. E così tra recitazione, musica, balletti, proiezioni la favola natalizia ha preso vita, di fronte ad un folto pubblico all’interno di una saletta dell’oratorio. Essendo l’auditorium chiuso per i lavori in corso alla chiesa, infatti, le famiglie meratesi si sono adattate ad uno spazio più ridotto, ma l’effetto è stato ugualmente molto apprezzato.

Questi i personaggi che hanno dato vita alla rappresentazione, cui si aggiungono collaboratori e aiutanti. Ebenezer Scrooge - Enrico Paganini; Bob Cratchit, impiegato di Scrooge – Marco Airoldi; Fred, nipote di Scrooge – Josè Bonfanti; Signora Brown, dama di carità – Chiara Lattuada; La Coscienza – Enrico Paganini; Messaggero del passato – Alessandra Paganini; Scrooge bambino – Luca Sironi; Fanny, sorella di Scrooge – Aurora Ghezzi; Sig. Fezzwig, datore di lavoro di Scrooge – Piero Panzeri; Scrooge giovane – Marco Bonfanti; Dick Wilkins, collega di Scrooge – Stefano D’ Errico; Isabelle, fidanzata di Scrooge – Martina Casati; Messaggero del presente – Sabrina Vitale; Mary Cratchit, moglie di Bob – Lorella Mora; Peter Cratchit, figlio di Bob – Francesco Magni; Marta Cratchit, figlia di Bob – Beatrice Caldirola; Tina Cratchit, figlia di Bob – Lara Airoldi; Meg, moglie del nipote Fred – Irene Sala; Messaggero del futuro – Elser Perego; Commerciante – Carlo Casati; Cliente – Elena Magni; Fattorino – Cristian Spotti; Rigattiere – Fausto Perego; Domestica – Lidia Perego; Vicine – Luciana Perego, Maria Rosa Perego; Ragazza – Eugenia Sala; Valletti dei messaggeri – Lara Airoldi, Valeria Redaelli, Letizia Ruggero, Greta Brivio, Clara Andrian, Luca Sironi, Rivaja Ranasinghe. Coro: Alessandra Paganini, Anna Crippa, Diego Massironi, Elisa Samiolo, Fabio Muzzoli, Giulio Cogliati, Melinda Transporte, Patrizia Bonalume, Sabrina Vitale, Vittorio Andrian.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.