Merate: la benedizione dello ''spadino'' di Flavia Canestrali allieva ufficiale della Finanza. Il rito a Messa di mezzanotte

Ha avuto un sapore ancora più solenne la Messa di mezzanotte che si è celebrata nella parrocchia di Sant’Ambrogio a Merate.

Nel corso della tradizionale celebrazione, bene curata nei canti e nei paramenti liturgici, il parroco Don Luigi Peraboni ha infatti benedetto lo “spadino” di una allieva dell’accademia della Guardia di Finanza. Un rito questo particolarmente significativo che per il cadetto riveste un grande prestigio e lo suggella al servizio della gente e del bene comune.

In prima fila il capitano Giorgio Santacroce, il comandante della stazione Cc Edonio Pecoraro e il vicesindaco Massimiliano Vivenzio

Flavia Canestrali con Don Luigi Peraboni

Vestita nell’uniforme con i colori tipici della Finanza, grigio e verde con le finiture in oro,  la meratese Flavia Canestrali ha percorso i pochi passi che la separavano dall’altare, raggiungendo così il sacerdote. A lui ha porto lo spadino che è stato benedetto e successivamente ha recitato la preghiera dell’allievo ufficiale.

“La nostra vita ha un orizzonte grande” ha sottolineato il prevosto nel corso dell’omelia “dobbiamo sempre coltivare nel cuore la speranza, perché ciò che fa buio il Natale è lo spirito di rassegnazione”. 

Don Luca, Don Tommaso, il padre birmano e Don Luigi

La funzione, officiata da Don Luigi con Don Luca, Don Tommaso e il padre birmano si è poi conclusa sul sagrato con la benedizione del presepe realizzato nell’ossario e una fetta di panetto con l’immancabile brindisi.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.