Lecco: il piedibus compie 10 anni e fa scuola

Il piedibus di Lecco fa scuola. E fa risparmiare sulle emissioni di CO2. Il servizio, promosso e finanziato dall'amministrazione comunale in collaborazione con il settore educazione della cooperativa sociale ECO 86, al suo decimo anno, si conferma un intelligente servizio di mobilità in crescita. "Siamo stati invitati a Milano a presentare il progetto e l'amministrazione comunale di Novara si è detta interessata a sviluppare un servizio simile a quello lecchese" ha commentato Vittorio Campione, vicesindaco e assessore all'ambiente, mobilità e viabilità del comune di Lecco.

Elide Rabozzi, responsabile cooperativa ECO 86, Irene Riva e Vittorio Campione

Attualmente operative sono le linee verso la scuola primaria 'T.Tarelli' di Chiuso, verso la scuola ' G. Oberdan' di Belledo, la 'Carducci' di Castello, la 'Pio XI' di Laorca, la 'E.Toti' di Maggianico, la 'Armando Diaz' di San Giovanni, la scuola primaria 'C. Battisti' di Acquate, la 'De Amicis', la scuola primaria di Santo Stefano e di Malnago. Intermittente il servizio piedibus per la scuola 'N. Sauro' di Germanedo a causa della mancanza di volontari fissi.

Tra le novità del prossimo anno ci sono: una nuova segnaletica, lo sviluppo più capillare del servizio di piedibus di ritorno, grazie a finanziamenti della Regione Lombardia; continuerà il piedibus in bus per gli alunni di Malnago ed è in fase di studio una linea per la zona di Bonacina. "Tra le molteplici ristrettezze che gli enti locali devono affrontare, il piedibus si conferma un servizio efficiente" ha concluso Campione.

Un grazie ai volontari è giunto anche da Irene Riva, coordinatrice dei Ctp (centri territoriali per la partecipazione) unito all'omaggio da parte dell'amministrazione comunale di tessere H2O con 10 litri d'acqua, sfruttabili nelle casette dell'acqua di via Sora, P.zza V Alpini e, da venerdì 21, di via Lungolario Piave.
V.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.