Lecco: i vvf celebrano la patrona S.Barbara. A Ferruccio Amonini la ''croce di anzianità''

Sono state ufficiate stamattina presso la Caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco le celebrazioni per Santa Barbara, protettrice dei pompieri. Presenti alla cerimonia, iniziata con la Santa Messa celebrata da Monsignor Maurizio Rolla, Vicario Episcopale della terza zona, le autorità civili e militari del territorio. Durante la funzione sono stati ricordati alcuni compagni scomparsi, quali Doriano Falcetti, morto in seguito ad una lunga malattia, e Luca Ciaponi. "Auguro a tutti voi, Vigili del Fuoco, di poter continuare a capire come essere utile ai cittadini. Il mio pensiero va anche ai vostri compagni caduti: la caserma è come una grande famiglia e il dolore per la perdita colpisce tutti in uguale misura. Continuate ad avere speranza e a sostenervi a vicenda, seguite l'esempio della vostra protettrice Santa Barbara".


La storia di questa Santa narra che un giorno essa, resasi conto dell'ingente quantità di merce costosa portata dal padre in casa, si rivolge allo stesso per avere una spiegazione, temendo le avesse rubate.

I premiati con le Croci di Anzianità insieme al Comandante Filippo Fiorello

Un giorno mentre il padre, Dioscuro, è fuori casa Barbara distrugge tutti gli oggetti di troppo; quando questi, rientrato se ne accorge, accecato dall'ira uccide la figlia, decapitandola. La leggenda vuole che mentre la sta uccidendo un fulmine lo colpisce. Per questo motivo Santa Barbara è comunemente invocata contro la protezione da morti violente e improvvise per il fuoco.

L'attività del Corpo dei Vigili del Fuoco durante il 2012 è stata frenetica: su tutto il territorio nazionale sono stati effettuati circa 78 mila interventi di vario tipo, da incendi, a ricerche di dispersi, a casi di dissesti idrogeologici. Non solo, i pompieri sono stati impiegati nelle missioni in Emilia, per il terremoto, e nel caso della Costa Concordia, naufragata come ricordiamo il 13 gennaio scorso. Ha offerto un quadro riassuntivo dell'attività svolta Filippo Fiorello, Comandante della Sezione di Lecco: "Rispetto allo scorso anno abbiamo incrementato del 7.4% il numero di interventi con una prevalenza di uscite per incendi boschivi e allagamenti. Nonostante i tagli e la pesante situazione finanziaria siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati in termini di salvaguardia dei cittadini. Con un'attività di questo genere è chiaro che gli uomini e le forze debbano essere coordinati in maniera impeccabile. Sono fiero degli uomini di questo Comando e dell'organizzazione ampiamente collaudata a cui hanno contribuito. Per un Vigile del Fuoco il compito primario e salvare i cittadini, tutto il resto è secondario. Ricordo con affetto i nostri compagni, soprattutto il carissimo Doriano che ha lasciato un profondo segno su di noi: oggi è come se fosse qui".

Il Comandante del Comando Provinciale di Lecco Filippo Fiorello

Ha seguito la Santa Messa la consegna delle "Croci di Anzianità", conferite a coloro che sono in servizio da oltre 15 anni, la prima delle quali dedicata proprio a Doriano Falcetti, ritirata dalla moglie e dai figli.

Amonini Ferruccio di Merate con la croce di anzianità, conferitagli dal Prefetto di Lecco Antonina Bellomo

Claudio Rosa, capo squadra esperto, premiato col Diploma di Lodevole Servizio

Gli altri premiati sono stati:
Agosti Walter, Vigile del Fuoco Esperto
Buzzella Ivan, V.E.
Fanetti Gianfranco, V.E.
Gherbi Luciano, V.E.
Gritti Roberto, V.E.
Invernizzi Oscar, V.E.
Libera Giovanni, V.E.
Papini Enrico, V.E.
Rabbiosi Alessio, V.E.
Saggiante Sebastiano, V.E.
Simonetta Stefano, V.E.
Sinopoli Mario, V.E.
Amonini Ferruccio, Vigile del Fuoco Volontario
Il Diploma di Lodevole Servizio è stato invece consegnato a Claudio Rosa, operativo presso il Comando di Lecco dal 4 gennaio 1982 al 5 febbraio 2012.
Caterina Franci
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.