Paderno: presentato il libro di Ambrogio Amati

Un libro da presentare, "Il mio destino è Amore, l'affascinante storia di Camilla Bravi, edito da Ancora, ma anche molti amici da incontrare. Per Ambrogio Amati, autore del bel libro sulla Bravi, raccontare la storia di questa donna è stato un po' anche il ritorno a casa, "Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere qui Ambrogio, col quale abbiamo condiviso pezzi di vita e di affetti - ha detto Annarosa Panzeri, assessore. Nel titolo c'è un aggettivo, affascinante. Ci spieghi perchè lo hai scelto?" Da qui Sergio Perego, giornalista, è partito per l'intervista all'ex concittadino. Giornalista da molti anni, poi fondatore di "XComunicare", autore di libri, Amati è entrato subito nel vivo della storia. "Ho cominciato a leggerla nel 1996, quando qualcuno mi aveva consegnato il diario e l'autobiografia della Bravi. Per accettarne alcuni passaggi è stato necessario del tempo. L'ho dato alle stampe solo quando io stesso mi sono detto. Mi piace. Prima non avrei potuto farlo".


Tra Amati e Perego, un'ora di dialogo, sui momenti più importanti della storia di Camilla. Vissuta un secolo fa, ma con una vita, attualisssima. Un escort di un secolo fa, come qualcuno ha scritto nelle recensioni. Una situazione difficile, forse ancora di più se vissuta partendo da Ambivere, piccolo paese della provincia di Bergamo. Con grandi slanci e amori, sogni e depressioni, il cinema e il teatro, anche con  grandi attricì come Emma Grammatica. E moltissimo altro, fino alla vita dedicata alla fede.

Il giornalista Sergio Perego e l'autore del libro

Il sindaco Valter Motta, ha regalato all'autore, un libro sulla storia del paese in cui è nato, e dove ancora vive la sua famiglia.
I proventi del libro verranno destinati all'associazione di suor Marcella Catozza, francescana che in una bidonville di Port au Prince, capitale di Haiti, ha costruito una scuola. Adesso vuole costruire anche un asilo. Regalo di Natale migliore non si potrebbe fare.
La Pro Loco, che insieme al Comune aveva organizzato l'incontro, lo proporrà durante le feste natalizie di metà dicembre in piazza del municipio.  
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.