Merate: ignoti rubano i fiori dal luogo dove Mattia Fumagalli è morto. E i genitori restano in contatto con gli amici tramite il suo account

Un gesto inqualificabile che somma dolore a dolore, a una sofferenza già atroce e insopportabile. Sul luogo dove Mattia Fumagalli ha perso la vita il 31 luglio in moto mentre percorreva Via Fratelli Cernuschi, amici e parenti, in un angolo della strada, vicino a un palo, hanno posto vasi di fiori, un lumino che si accende a intermittenza e alcuni messaggi.


A qualcuno questo fazzoletto di terra dedicato al ricordo del 19enne non deve piacere perché per ben due volte i fiori sono spariti: si trattava di mazzetti artificiali, per nulla ingombranti, posti discretamente senza dare nell'occhio né turbare la sensibilità di alcuno. Eppure quell'angolo di dolore, che paradossalmente diventa per i genitori e gli amici un posto dove tornare quasi a voler respirare gli ultimi attimi di vita di Mattia e sentire ancora il battito flebile del suo cuore, è già stato violato più volte. L'ultima qualche giorno fa, a poche ore di distanza dal compleanno di Mattia. Un compleanno che lui non ha potuto festeggiare in terra, ma con "gli angeli lassù nel cielo" così come gli hanno augurato mamma e papà dal suo account facebook.
"Oggi è una giornata tanto difficile per noi che ti abbiamo dato la vita e che ti abbiamo visto andartene via così presto... Dalla tua mamma e dal tuo papà ricevi gli auguri più cari e sinceri perchè tu possa festeggiare serenamente insieme a tutti gli angeli lassù nel cielo. Ti vogliamo ogni giorno sempre più bene. Buon compleanno Mattia, tanti auguri per i tuoi 20 anni, mamma e papà"
"Cari ragazzi sono veramente fiero e orgoglioso di voi ogni giorno che passa mi accorgo di quanto volete bene a mattia e quanto ne vuole lui a voi ,oggi è un giorno speciale per lui sarà stato contentissimo di aver ricevuto cosi tante visite e fiori. posso solo immaginare quanti pensieri vi sono passati per la mente mentre siete venuti a festeggiare il compleanno con lui,tenetevelo stretto nel vostro cuore lui non vi lascerà mai soli quando avrete bisogno lui sarà li pronto è troppo legato a tutti voi. oggi di compleanni ne a festeggiati 2 uno con noi e uno con i suoi nuovi amici in paradiso perchè come ben sapete lui fa amicizia subito con tutti e poi il suo sorriso ti conquista immediatamente. grazie a tutti per esserci auguri mattia papà e mamma"
Da quando il 19enne, appassionato di moto, deceduto in sella alla sua Cagiva mentre nel pomeriggio del 31 luglio stava percorrendo via Fratelli Cernuschi a Merate, non c'è più i genitori, abbracciati dall'affetto degli amici che mai li hanno abbandonati, sono rimasti in contatto con il mondo del loro unico figlio, utilizzando il suo profilo. Un modo per sentirsi legati a quel mondo giovanile, a quella realtà che Mattia visitava quotidianamente e che era la fonte delle sue amicizie, delle sue relazioni, del suo modo di essere.
"Ciao Mattia l'unica cosa che mi è rimasta è quella di parlarti su facebook perchè mi sembra che ancora tu ci sei vedere le tue foto cosi sorridente e così allegro mi fai star bene per un attimo, ma poi arriva la cruda realtà fatta di pianti e malinconia e di perchè è successo prioprio a te e non ci sono risposte io so solo che tu mi manchi .TI VOGLIO BENE mamma Rachele".
Come i genitori ci sono anche gli amici che non hanno mai dimenticato il loro Oge come lo chiamavano e che al tempo stesso a quella mamma e a quel papà straziati dal dolore, danno il loro conforto e la loro vicinanza. Un legame reso possibile e indissolubile proprio da Mattia stesso.
"Ci date la forza di andare avanti giorno dopo giorno .ha lasciato a ognuno di voi qualcosa di speciale ,il suo sorriso sarà sempre con voi come la sua disponibilità di aiutare chiunque aveva un problema,è un grande ascoltatore. ho la conferma che ci ascolta e ci protegge tutti. grazie per tutto quello che scrivete e fate il vostro affetto per lui è immenso sono orgoglioso di tutti voi tanto che vi considero come tutti figli miei un abbraccio franco"
"Siete tutti dei ragazzi speciali e sono contento che mattia vi ha conosciuto perchè era sempre contento di stare in vostra compagnia,di sicuro si divertiva sempre,non l,ho mai visto triste una volta,sempre di compagnia e sempre col suo sorriso baci franco"
"Grande Franco! Non mollate! Con il sorriso di Mattia nei cuori avremo sempre qualcuno che ci aiuterà quando ne avremo bisogno! Un abbraccio!"

Un'immagine sorridente di Mattia

Ma se da una parte corre l'amore unito al dolore, dall'altra c'è la rabbia per questi gesti inqualificabili e che si sono ripetuti già due volte a poca distanza l'uno dall'altro.
"ho appreso adesso la notizia che qualcuno senza coscienza ha rubato ancora i fiori dove è successo l'incidente a mattia non c'e più rispetto neanche per un ragazzo di 19 anni .vergogna........ mamma e papà"
"Mattia riavrà i suoi fiori...... e se spariscono nuovamente, ne rimetteremo altri e poi altri e poi altri ancora, finchè queste persone poco intelligenti si stancheranno di portarli via...il ricordo di lui DEVE rimanere vivo, questi gesti sono a dir poco imbarazzanti oltre che ingiusti. Elena"


Per concludere con le parole, lapidarie, poste sul cartello vicino ai fiori:
Tu senza cuore e senza rispetto, ruba pure i fiori e tutto ciò che vuoi ma il ricordo di lui non ce lo ruberai mai. Mattia per sempre
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.