Brivio:i Marinai d'Italia in cerca di ''nuove leve'' in vista del 50°

Il “Gruppo Gm Gianantonio Gnecchi Ruscone”, sezione briviese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha dato avvio alla campagna tesseramento 2013. Scopo dell’iniziativa è quello di incrementare il numero di aderenti al sodalizio che ha nell’ingegner Nicola Chieppa il suo presidente, in vista anche del rinnovo delle cariche associative previsto per il prossimo anno. “E’ ormai da qualche tempo che non abbiamo un nuovo iscritto al gruppo, mentre, di contro, alcuni soci si sono imbarcati per l’ultimo viaggio (tra questi vorrei citarne due: Giovanni Coscia e Ambrogio Sironi, il primo Presidente onorario nonché socio fondatore  insieme ad Ambrogio e pochi altri sotto la regia dell’Ammiraglio Baslini)” ha spiegato il numero uno della compagine rivierasca, auspicando dunque che qualcuno “venga a trovarci la prima e terza domenica di ogni mese al terzo piano del Palazzo Comunale di Brivio” che ospiterà la sezione, fino al suo trasferimento, previsto a breve, all’interno della Casa delle associazioni di via Vittorio Emanuele.
“Abbiamo bisogno di forze fresche e soprattutto di giovani per abbassare l’età media. Si precisa pertanto che per iscriversi non bisogna necessariamente essere stati marinai: ci si può tesserare infatti come socio aderente o simpatizzante, come pure non sono escluse le donne che formano la sezione delle “patronesse””.
In questo senso, poi, potrebbe essere introdotta, se accettata dalla Presidenza nazionale e dal Comitato Esecutivo Nazionale, la possibilità di far aderire al Gruppo anche i nipotini degli iscritti, chiedendo ai nonni un supplemento di 5€ alla propria iscrizione nel caso in cui i piccoli siano minorenni e di 10€ per i maggiorenni, con tanto di spedizione del giornale periodico “Marinai d’Italia”. Tutto ciò, attendendo ovviamente con fiducia il raggiungimento del 50esimo compleanno del gruppo “GM GIANANTONIO GNECCHI RUSCONE”  che il suo presidente ama “ribattezzare Nave Brivio, ex Nave Merate”.
Proprio Chieppa, in compagnia del vice presidente della sezione e delle rispettive consorti, qualche giorno fa, ha partecipato al quarantennale del corso Odissea che si è tenuto a Livorno nell’Accademia Navale. Cogliendo l’occasione “abbiamo preso contatti e strappato mezze promesse a compagni di corso ancora in servizio con incarichi di alto prestigio e responsabilità” ha spiegato. “Ne potrei citare diversi ma mi limito ad indicare quello del  Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Italiana, l’Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi che, ovviamente,  è stato invitato verbalmente ad intervenire ai festeggiamenti del Cinquantesimo”. Insomma: si prepara già una cerimonia in grande stile.

Per ulteriori informazioni:
“GRUPPO GM GIANANTONIO GNECCHI RUSCONE”
VIA VITTORIO EMANUELE II, 12 #  23883 BRIVIO
Indirizzo Postale c/o CHIEPPA ing. Nicola - Vicolo COLOMBINO, 10    23807   MERATE (LC)
Tel. Facsimile e segreteria telefonica: 0392265383  *  gsm    3482324881 * odissea881@infinito.it
E-mail: ing.nicolachieppa.presanmibrivio@hotmail.it # web:www.odissea881.edilsitus.com

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.