VERDERIO: ESPLOSIONE NELLA NOTTE S'INCENDIA UN TRASFORMATORE ENEL

Questa mattina, sabato 26 maggio, attorno alle 5.30 si è sviluppato un incendio di grosse dimensioni all'interno della stazione di autotrasformazione della Terna Spa del gruppo Enel, a Verderio Inferiore, lungo via per Cornate, nella parte est del paese. Un guasto interno a uno dei tre trasformatori industriali che alimentano la linea a 130.000 volt ha causato un'esplosione udita in tutto il paese. La violenza della detonazione ha deformato la cassa esterna del trasformatore, danneggiandolo irreparabilmente e provocando un incendio che per fortuna è rimasto circoscritto al convertitore di energia, una grossa apparecchiatura dalle dimensioni di una stanza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Merate, subito coadiuvati dai colleghi di Lecco. Per domare l'incendio si è reso necessario l'intervento di venti persone e quattro mezzi, due autopompe e due camionette di supporto. Una trasportava bombole di ossigeno per i pompieri, l'altra schiuma ignifuga. La grande quantità di olio, carta e metallo interni al trasformatore, ha continuato ad alimentare le fiamme per ore e gli uomini del pronto intervento ritengono di dover operare per almeno un paio di giorni per estinguere completamente i focolai. Sul posto, oltre ai tecnici specializzati della società elettrica, sono giunti anche i Carabinieri della compagnia di Merate. I militari hanno già rilevato le modalità di sviluppo dell'incendio e appurato i motivi dell'incidente. Dai primi accertamenti sembra infatti che lo scoppio del trasformatore sia dovuto a cause accidentali. Fortunatamente l'incendio non ha provocato l'interruzione dell'erogazione della corrente elettrica, nè sulla rete nazionale nè sulla quella locale.

La sostituzione dell'apparecchiatura richiederà parecchi mesi: occorrerà infatti tempo per l'arrivo dei pezzi di ricambio, per montarli e per portare a termine le procedure di collaudo. Non ci saranno comunque conseguenze sulla fornitura di corrente elettrica. Sembra che una piccola quantità di olio dielettrico isolante sia finito anche nella vicina roggia Annoni. Lo avrebbero notato i residenti dell'adiacente Cascina Bice.
Per tutta la mattinata, ed anche nel primo pomeriggio, dalla stazione di trasformazione di Verderio Inferiore si è levata una lunga e densa colonna di fumo nero. I Vigili del Fuoco continuano a presidiare la zona e a tenere sotto controllo gli ultimi focolai di incendio per evitare che le fiamme si propaghino nuovamente.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.