Lecco: esami di riparazione, l’86% promosso Il Volta non boccia, passano in pochi al Parini

Non tutti gli studenti lecchesi, fino a qualche giorno fa, avevano la certezza di poter tornare sui banchi di scuola lunedì prossimo al suono della campanella di inizio. Perlomeno non nella classe successiva. Ultimo ostacolo da superare era l'esito degli esami di riparazione, il cui verdetto finale è stato esposto in questi giorni nelle scuole lecchesi. Ad eccellere il collegio Volta che ha registrato ‘l'en plein' di promossi con il 100%, che poco dista dal 98% del liceo Classico.

Seguono a pari merito l'istituto Bertacchi che chiude con solo 22 bocciati su 382 alunni, il Badoni e il liceo Artistico che toccano il 94% dei promossi. A bocciare di più sono stati invece l'istituto Fiocchi e la Maria Ausiliatrice anche se, guardando il dato complessivo, la situazione cambia notevolmente. Dei 1631 ragazzi chiamati a dare l'esame dopo l'estate, 104 dovranno quindi ripetere la classe. Premettendo che non è stato possibile reperire i dati dell'istituto Bovara, ora succursale del Badoni e che ha svolto gli esami nel mese di luglio, quest'anno su 6111 studenti, l'86% è stato promosso e potrà proseguire gli studi. Dato che rimane stabile rispetto allo scorso, quando il dato era dell'87%.


In generale quindi, analizzati i dati integrati con gli esiti di riparazione, la situazione lecchese si mantiene buona. La percentuale più alta di promossi viene raggiunta come ogni anno dal liceo Classico, che nonostante non primeggi per quanto riguarda il numero dei ragazzi ammessi con sospensione di giudizio sorpassa le altre scuole, seguito dal liceo Scientifico e dall'istituto Badoni. Aumentano invece i bocciati per l'istituto Fiocchi e Parini, che si ferma al 77%.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.