Olginate: PassParTù per 200, l’oratorio fa il bis a settembre
I bambini delle elementari
160 iscritti alla mattina e 185 al pomeriggio, una quarantina di animatori, attività e laboratori di ogni genere e adatte a tutte le età, uno spettacolo alla fine dell'avventura e il "bis" di due settimane alla fine dell'estate. Questi gli ingredienti dell'oratorio feriale estivo di Olginate, dove decine di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado trascorrono giornate all'insegna del divertimento grazie all'impegno degli animatori, le coordinatrici Paola e Chiara, le mamme e Don Eugenio Folcio, in prima linea nel "tenere a bada" grandi e piccini al grido di "PassParTù - Dì soltanto una parola". L'oratorio è iniziato lunedì 11 giugno e proporrà le sua attività per 4 settimane in paese. Tra uscite in piscina, e laboratori non c'è davvero il tempo di annoiarsi, ed è previsto anche lo svolgimento dei compiti scolastici.
I ragazzi delle medie
"Le attività comprendono sport come rugby, aerobica, arco, autodifesa, i più piccoli realizzano lavoretti come il traforo, la ceramica, ma ci sono anche la cucina e ovviamente il gioco libero" hanno spiegato alcuni degli animatori. "Tra le gite quella al Parco acquatico Le Vele, a Consonno, all'Alpe dei Vicerè". La sera del 6 luglio presso il cine teatro Jolly andrà in scena uno spettacolo per la fine dell'oratorio, che però farà il "bis". "Sono previste altre due settimane, dal 27 agosto al 7 settembre il pomeriggio, un aiuto alle famiglie prima dell'inizio della scuola".

Gli animatori
Ma neppure durante la pausa estiva l'oratorio olginatese si fermerà. È in programma infatti una gita a Isola di Madesimo di una settimana per i bambini e ragazzi, adulti e famiglie, a turni dall'8 luglio al 25 agosto. Un'estate infinita all'insegna del divertimento. E a settembre una grande festa aprirà l'anno nuovo dell'oratorio invernale.
























