
Giacomo Martinoli
Il prossimo 28 giugno per Giacomo Martinoli, fondatore de "La Fiorita" a Olginate, sarà un compleanno davvero speciale che non dimenticherà tanto facilmente. Nato in Valtellina nel 1922, ha trascorso una vita dedito al lavoro ed è stato combattente in prima linea sul Don. Su una delle pareti dell'attività che ha creato nel 1947 fanno bella mostra di sè medaglie e riconoscimenti del combattente alpino che ha visto la Guerra da vicino, e che si appresta a festeggiare l'importante traguardo dei 90 anni di vita circondato dai familiari e i clienti più affezionati.
"I miei 20 anni li ho compiuti in Russia, ricordo la prima sera di vedetta, gli spari" ha raccontato con emozione.
"Ci sono stato qualche mese, poi ho fatto ritorno in Italia e da Bressanone sono stato portato in Germania, dove sono rimasto prigioniero 2 anni". Di quella triste parentesi della sua vita Giacomo ricorda il duro lavoro, come manovalanza negli impieghi di muratura. Poi la liberazione, e dal 1947 la sua vita è indissolubilmente legata a Olginate.
"Ho aperto un piccolo bar con negozio, dopo ci siamo ingranditi. Ho conosciuto mia moglie Alice Panzeri, e trascorso anni di lavoro intenso". Insieme all'attività è cresciuta anche la sua famiglia con i figli Patrizia, Eugenio e Fabio che gli saranno vicini nel giorno del 90° compleanno. Giacomo Martinoli ha ricevuto la "Medaglia d'onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945" da parte della Presidenza del consiglio dei ministri, la Croce al merito di guerra dell'esercito italiano nel 1976, e una menzione d'onore dall'Associazione nazionali Alpini nel 2005 in occasione del 60° anno della fine della Seconda guerra mondiale. In barba al trascorrere degli anni, ha partecipato alle adunate alpine di Bergamo (2010), Torino (2011) e Bolzano (2012), indossando con orgoglio il cappello dalla penna nera. "In tanti mi sono vicini, alcuni clienti sono affezionati, nel corso degli anni ho conosciuto tante persone" ha ricordato Giacomo. Dalle 17.00 di giovedì 28 giugno conoscenti e clienti sono invitati alla Fiorita per una festa davvero speciale.