Lecco: nuovi lavori in stazione. Cambia anche la viabilità della piazza

Hanno preso il via ufficialmente mercoledì 2 maggio i lavori di completamento del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria che entro febbraio 2013 consegneranno alla città e alle centinaia di pendolari un nuovo accesso ai binari ferroviari e una nuova organizzazione di parte della piazza.

Questo secondo lotto di lavori, che si aggiunge al primo tratto del sottopasso inaugurato nel dicembre 2010, prevede innanzitutto la demolizione della scalinata della stazione, che avverrà in tre diverse fasi durante le quali l’accesso sarà garantito da percorsi pedonali alternativi, e infine la realizzazione del fabbricato commerciale.

In attesa di vedere nei prossimi mesi i primi risultati dell’atteso intervento, cittadini e pendolari sono già alle prese in questi primi giorni di avvio del cantiere con qualche piccolo e grande cambiamento che sicuramente non sarà passato inosservato anche agli occhi dei più distratti.

Per quanto riguarda il traffico di auto in stazione sono state introdotte alcune limitazioni nella speranza di contenere i disagi che, come è ben noto, hanno sempre caratterizzato la circolazione sull’anello di piazza Lega Lombarda. Vietato quindi sostare nell’area antistante la stazione dove si potrà accedere solo per il carico e scarico.

Rimanendo in tema di quattro ruote anche la postazione taxi è stata spostata: attualmente i veicoli vengono disposti lungo il perimetro dell’aiuola centrale e verrà presto riposizionata anche la pensilina delle chiamate. Qualche cambiamento c’è stato pure per chi raggiunge la stazione sulle due ruote, in sella alla bicicletta.

Le rastrelliere posizionate di fianco all’edicola, infatti, sono state spostate in piazza Diaz, vicino alla postazione del bike sharing. Infine è stata modificata anche la destinazione dei due posti auto riservati all’amministrazione provinciale situati di fianco all’ingresso di villa Locatelli, spazi che da qualche giorno vengono utilizzati come parcheggio disabili e posto temporaneo per il carico e scarico delle merci.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.