Airuno: il valore dei tanti volontari e CDA 'allargato' all'assemblea della Fabio Sassi

L'Assemblea elettiva dell'Associazione Fabio Sassi Onlus si è svolta venerdì sera presso la sala conferenze dell'Hospice 'Il Nespolo' di Airuno, alla presenza di 50 soci e di rappresentanti del personale, tra cui il direttore sanitario dott. Mauro Mariani.

“Quello che più ci preme – ha spiegato il presidente Domenico Basile durante la sua relazione al CDA – è che cambi il modo in cui viene visto l'hospice dall'esterno. E non mi riferisco solo ai semplici cittadini e alle famiglie, ma anche alle istituzioni, all'azienda ospedaliera, agli oncologi e ai medici di base: l'hospice non è un luogo dove si va solo a morire, ma è prima di tutto il luogo dove è possibile vivere nel migliore dei modi l'ultimo periodo dell'esistenza. E' questo il messaggio che dobbiamo promuovere. Nel 2011 abbiamo avuto una degenza media di 17 giorni, ma ben il 20% dei ricoveri non dura più di 3 giorni e un altro 20% non supera i 7.

Le tariffe che la Regione Lombardia ci riconosce sono praticamente le stesse di dieci anni fa, quando l'hospice è entrato in funzione: erano 214€ al giorno nel 2002, oggi si è passati a 229€, mentre in dieci anni i nostri costi di gestione sono aumentati del 50%. Stiamo lavorando per un adeguamento delle tariffe, anche perchè il servizio che offriamo è ben al di sopra degli standard richiesti. Siamo certificati ISO 9001. La legge non ci obbliga ad avere tutti gli infermieri che abbiamo, ma lo vogliamo noi, perchè fino a che ci sarà possibile è nostra intenzione garantire alle persone che vengono nel nostro hospice il massimo delle prestazioni socio-sanitarie. Non il minimo. Il massimo. E' con questa idea che siamo nati ed è così che vogliamo continuare ad operare. Dobbiamo aumentare la nostra capacità di raccolta fondi, ma ad oggi i dipendenti dell'hospice non devono avere alcun timore.”

Il quadro offerto dal presidente Domenico Basile è quello di una realtà estremamente vitale e differenziata – i volontari sono passati dai 227 del 2011 agli attuali 250 – che lotta con tenacia contro le necessità finanziarie che la crisi economica ha acuito, facendo diminuire gli introiti da donazioni.
A partire da quest'anno ai nove consiglieri previsti dallo statuto saranno affiancati volontari di supporto. “Il carico di lavoro è molto elevato – ha spiegato Basile – e abbiamo pensato che affiancare al consigliere un alter-ego fosse indispensabile e anche utile per il futuro, perchè in questo modo i volontari-consiglieri arricchiranno la propria formazione, fino a poter raccogliere il testimone del consigliere che oggi vanno ad affiancare.”

Cinzia Sassi, revisore dei conti e Domenico Basile presidente della Fabio Sassi Onlus. A destra Elena Zollet, tesoriere

Il dott. Mauro Marinari, direttore sanitario Hospice Il Nespolo. A destra Basile

“Vorrei esprimere la mia personale soddisfazione – ha spiegato nel suo intervento il dott.Mauro Marinari – per le condizioni in cui mi trovo ad operare con i miei colleghi in questa struttura. La qualità del servizio che offriamo è l'unica vera garanzia di un ritorno economico. E questa qualità non sarebbe possibile senza l'apporto dei numerosi volontari che sono la vera peculiarità della Fabio Sassi. Per noi è un privilegio lavorare con loro.”

All'elezione dei nuovi consiglieri hanno partecipato i 50 soci presenti. 49 le deleghe, per un totale di 99 voti.
Il CDA per il biennio 2012-2014 uscito dall'urna venerdì sera è così composto:
Acquistapace Mario
Basile Domenico
Bassano Rosanna
Buttironi Nadir
Casiraghi Enrico
Comi Roberta
Fiecchi Garavaglia Piera
Fornasiero Carlo
Garavaglia Albino
Giovannacci Adriana
Marchetti Anna Luisa
Pascale Daniele
Pastore Lucia
Roda Alfredo
Zanardo Alfio
Zollet Elena

Revisori dei conti:
Effettivi:
Ratti Maria
Ripamonti Fabio
Sassi Cinzia
Supplenti:
Fusè Giancarlo
Sala Alfredo
Massimo Colombo

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.