Lecco: le opere degli studenti dell'artistico esposte a Milano

Studenti del Liceo Artistico "Medardo Rosso" di Lecco tra i protagonisti della mostra allestita durante il convegno "Vissi d'arte? La formazione artistica tra creatività e mestiere". La manifestazione, che si è svolta nelle giornate di martedì 17 e giovedì 19 aprile presso la Casa delle Culture del Mondo a Milano, ha visto, infatti, le opere dei ragazzi lecchesi esposte accanto a quelle dei loro colleghi di altri otto istituti italiani, la maggior parte lombardi.


"Si è trattato - ha spiegato la professoressa Marzia Galbusera, docente del "Medardo Rosso" -  di un  convegno sull'istruzione artistica nel quale, parallelamente agli interventi di relatori qualificati, è stata allestita un'interessante esposizione di elaborati didattici. La tematica affrontata - ha continuato - è stata quella  del "fare" nell'ambito dei licei artistici e degli istituti d'arte in rapporto alle attività produttive e con particolare riferimento a quelle manifatturiere".

Proprio dal rapporto con le realtà imprenditoriali del territorio è, infatti,  partito lo stimolo a partecipare a questo evento. "Tutto è cominciato - ha ripreso Marzia Galbusera - da un incontro avvenuto lo scorso anno con alcuni responsabili di aziende del lecchese, in particolare la "Gitalia  jacquard" di Costamasnaga, che hanno fatto comprendere agli studenti come le loro qualità artistiche possano essere molto utili anche alle imprese. Da qui - ha proseguito - l'idea di utilizzare materiale proveniente dalle aziende contattate, come ad esempio tessuti, per realizzare i nostri elaborati, i quali sono poi andati a costituire il grosso di quelli utilizzati per la mostra di Milano".
Le opere  risalgono, quindi, allo scorso anno scolastico e sono state create dagli studenti della quarta B e della quarta C e da quelli dell'indirizzo di architettura e design del Liceo. La realizzazione dei lavori è avvenuta grazie alla collaborazione delle aziende "Gitalia jacquard" di Costamasnaga  e "È Luce" di Valmadrera, che hanno fornito i materiali grazie ai quali sono state eseguiti gli elaborati.

Venendo, invece, alle tematiche trattate dal convegno, secondo la professoressa Galbusera sono state molto utili, in quanto "hanno dato la possibilità alle diverse scuole partecipanti di stabilire contatti tra loro e sono riuscite ad aprire un importante confronto sul tema dell'istruzione artistica, con particolare riferimento all'applicazione della riforma Gelmini".
Daniele Frisco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.