Bobbio: 2^ fase dei giochi sportivi sulla neve In ''pista'' 180 studenti di 12 istituti scolastici

In “pista” 180 studenti di 12 istituti scolastici Secondo appuntamento con i Giochi Sportivi Studenteschi provinciali di sci alpino e snowboard, presso i Piani di Bobbio. Se martedì 14 febbraio si sono cimentati in queste discipline i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, giovedì 16 è toccato agli alunni di quelle di secondo grado.

 

La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, in collaborazione con il CONI di Lecco, FISI Lecco, Sci Club Lecco e i maestri di sci di Bobbio e ha visto sfidarsi gli atleti delle categorie allievi, allieve, juniores maschi e juniores femmine. L’evento ha registrato la partecipazione di oltre 180 studenti appartenenti a 12 istituti. “Anche in questa occasione – ha spiegato il coordinatore di educazione fisica e sportiva, Carlo Simone – si è svolto tutto in maniera regolare e non ci sono stati infortuni.

Ci ha aiutato – ha aggiunto – la situazione metereologica, che in tutte e due le giornate si è rivelata ottimale”. Ma veniamo ai risultati, nella categoria allievi slalom si è imposto Roberto Rocca dell’I.T.I.S. “Badoni” di Lecco (39"93), in seconda posizione è arrivato Antonio Vittori, anche lui del “Badoni” (40"23) e in terza Claudio Sabadini dell’I.M. “Bertacchi” di Lecco (40"42). Al primo posto nelle categoria allieve si è classificata Petra Smaldore dell’I.M. “Bertacchi” (39"92), al secondo Francesca Codega del Liceo Classico “Manzoni” sempre di Lecco (41"20) e al terzo Giulia Ghislandi, ancora del “Bertacchi” (41"24).


Passando agli juniores, tra i maschi è salito sul gradino più alto del podio Giacomo Fazzini dell’ I.T.I.S. “Badoni” (39"19), sul secondo gradino Alex Pomoni dell’I.T.C. “Parini” di Lecco (41"46), e su quello più basso Matteo Paleari dell’I.M. “Bertacchi” (41"67). Mentre tra le ragazze ha avuto la meglio Pernilla Smaldore dell’I.T.C. “Parini” (42"36), seguita da Chiara Dell’Orto dell’I.M “Bertacchi” (46"60) e da Sara Turati del Liceo Classico Manzoni (46"73). Per quanto riguarda lo snowboard, tra gli allievi medaglia d’oro per Romeo Bonfanti dell’I.P.S.I.A. “Fiocchi” di Lecco (1'04"67), argento per Gabriele Baj del Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco (1'07"00) e bronzo a Simone Stagni, anche lui del “Fiocchi” (1'08"48).

Ha, invece, vinto tra le allieve Greta Pronesti del Liceo “Leopardi” di Lecco (1'03"02), davanti a Bianca Bernini del Liceo Artistico “Medardo Rosso” (1'05"93) e a Carolina Minonzio dell’I.M.“Bertacchi” (1'08"37). Fra gli Juniores maschili si sono piazzati ai primi due posti gli studenti del “Medardo Rosso” Tommaso Tagliaferri (1'00"09) e Andrea Gualtieri (1'02"46), al terzo è, invece, arrivato Amos Mauri del “Leopardi” (1'04"22). Nella prova femminile si è aggiudicata la gara Alessandra Maffei dell’ I.T.C. “Parini” (1'05"18), la quale ha preceduto Carolina Pozzi del Liceo Classico “Manzoni” (1'10"13 2) e Valentina Goretti del “Medardo Rosso” (1'11"77). Le gare a squadre se le sono aggiudicate: l’I.M. “Bertacchi” (slalom allieve), l’I.T.I.S. “Badoni” (slalom allievi), l’I.T.C. “Parini” ( slalom juniores maschi e femmine), il Liceo Artistico “Medardo Rosso” (snowboard allieve, juniores maschi e juniores femmine) e l’I.P.S.I.A “Fiocchi” (snowboard allievi). Da segnalare, infine, l’affermazione di Lucia Stefanoni del Liceo “M. Ausiliatrice” di Lecco nella categoria special olympics (1'10"00). Di seguito l’elenco degli istituti che hanno partecipato alla manifestazione: Liceo “M.Ausiliatrice”, I.T.I.S. “Badoni”, I.M. “Bertacchi”, I.P.S. “Casa degli Angeli”, I.P.S.I.A. Fiocchi, I.T.C. “Greppi” di Monticello Brianza, Liceo “Leopardi”, I.S. “Marco Polo” di Colico, Liceo Classico “Manzoni”, Liceo Artistico “Medardo Rosso”, I.T.C. “Parini”, I. S. “Viganò” di Merate.

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine
(scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.