
Ci sono voluti diversi mesi ma alla fine, giovedì 5 gennaio, il mercato settimanale di Olgiate Molgora ha “cambiato forma”. Questa mattina, infatti, gli ambulanti hanno dato attuazione a una delibera firmata nello scorso mese di maggio “trasferendo i propri affari” lungo il tratto di via Moro compreso tra la polisportiva e la sede distrettuale dell’Asl, nei pressi dei quella quale, i banchi sono stati disposti anche all’interno del parcheggio antistante la struttura.

Il comandante della Pl Alberto Maggioni e il sindaco Dorina Zucchi
Si è così venuto a creare un lungo serpentone di bancarelle, disposte per lo più su un unico lato della carreggiata stradale, con ampi spazi anche per sostare a scambiare quattro chiacchiere con chi si incontrano lungo il tragitto. Per una valutazione complessiva dell’operazione di spostamento bisognerà aspettare qualche settimana.

Questa mattina, però, sembra che la curiosità abbia prevalso sul senso di smarrimento dei clienti abituali che, all’interno del vecchio circuito, si muovevano ormai agilmente “puntando dritti” verso i propri venditori di fiducia.

Anche gli stessi commercianti, che più volte avevano sollevato questioni avverse allo spostamento, timidamente si dimostrano fiduciosi, ben consapevoli comunque della difficile situazione economica non contrastabile, certamente, cambiando l’ordine delle bancarelle.

“Vedremo se gli affari migliorano” hanno affermato in tanti.
“Ma sono anche aumentati i banchi?” chiedono le signore a cui sembra di dover percorrere molta più strada. In realtà il numero di stalli di sosta concessi non ha subito alterazioni ma agli ambulanti è stato dato più spazio per mettere in mostra la propria mercanzia.

“Ma manca il pollo” fa notare qualcuno.
“E anche il pesce” ribatte un altro. Effettivamente, oggi non era presente né il pescivendolo né il rosticciere, sempre gettonatissimi a Olgiate. In realtà, la loro non è una fuga: entrambi si sono concessi una settimana di ferie, giovedì prossimo saranno presenti entrambi, nei pressi dell’Asl.

A. M.