Merate: il calendario Proloco per il 2012 tra gite ed eventi

Andrea Simonetti
Valorizzare al meglio quello che il territorio offre, cercare una sempre più ampia partecipazione giovanile e massima collaborazione con le altre associazioni.
E’ questo il messaggio che la Pro loco di Merate lancia per il 2012.
“Abbiamo puntato innanzitutto a organizzare gite in luoghi vicini, affinché i cittadini possano conoscere e riscoprire il territorio in cui vivono”, ha spiegato Andrea Simonetti, presidente dell’associazione; la prima sarà quella del 21 Gennaio a Como.
Tra le tante iniziative in programma ci saranno anche manifestazioni di piazza, come il corteo dei Re Magi il giorno dell’Epifania, che partirà dall’oratorio di Pagnano la mattina, arrivando a piazza Prinetti nel pomeriggio. Lì una rappresentazione tra Erode ed i Re Magi intratterrà i presenti.
Un evento teso a non dimenticare il passato e a valorizzare le tradizioni sarà “la giubiana”, prevista per il 28 gennaio: da piazza Italia ci si sposterà a villa Belgioioso per “bruciare la strega”, rituale tipico della zona per annunciare la fine dell’inverno. A promuovere il commercio locale ed il legame coi fornitori del territorio ci sarà “la magnada longa”, camminata con soste gastronomiche che si terrà nel mese di Maggio.
La Pro loco ha sempre avuto una collaborazione costruttiva con le associazioni del territorio e con l’amministrazione comunale “di cui vogliamo essere il braccio operativo”, ha spiegato Simonetti. Quello che chiede è una maggiore partecipazione dei giovani: “Siamo disposti e disponibili nei confronti dei giovani, vorremmo il loro supporto e che siano loro i protagonisti, anche nei suggerimenti. Abbiamo già avviato una collaborazione con il gruppo rock Attimo, ora ci auguriamo anche da parte di altri partecipazione diretta, critiche, osservazioni”.
Tra corsi di storia dell’arte, di teatro, gite ed iniziative lo scenario Pro loco valorizza il locale, ma è pronto all’espansione, anche nei tesseramenti: dal 2012 chi volesse iscriversi all’associazione riceverà una tessera unificata dell’UNPI, unione nazionale pro loco Italia, e potrà beneficiare sia delle convenzioni stabilite a livello nazionale, sia di quelle attive nel meratese.
S.T.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.