A Villa Lavezzari la Mostra Mercato Florovivaistica di  Colombo Group dal 25 al 27

Messaggio promozionale
Tre giorni per immergersi nel verde, scoprire specie e varietà di erbacee perenni ornamentali, trovare nuove idee per il proprio giardino e, al tempo stesso, entrare in uno dei luoghi più affascinanti di Merate. Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre Villa Lavezzari, a Cicognola, aprirà le porte del suo parco per ospitare la prima Mostra Mercato Florovivaistica promossa e organizzata da Colombo Group.
L'ingresso sarà gratuito e, per un intero fine settimana, gli oltre 20mila metri quadrati del parco storico della Villa diventeranno una grande esposizione a cielo aperto dedicata alle piante e alla progettazione del verde.
Un appuntamento che rappresenterà anche l'occasione per vedere concretamente il risultato di quel lavoro di studio e progettazione che Colombo Group porta avanti da anni (  ) e che proprio a Villa Lavezzari ha trovato una delle sue espressioni più significative.
Dopo l'acquisizione della storica dimora, oggi sede del gruppo, la società fondata da Massimiliano Colombo ne ha infatti curato l'intera riqualificazione, dagli interni e dall'edificio sino al grande parco. Un lavoro durato circa due anni e condotto da un team composto da agronomi, architetti, garden designer, giardinieri e operatori specializzati, con una particolare attenzione alla scelta delle essenze, alla loro esposizione e al modo in cui colori, altezze e fioriture si susseguono nelle diverse stagioni.
MerateVillaLavezzariMercatino1.jpg (143 KB)
Protagoniste della Mostra Mercato saranno proprio le erbacee perenni ornamentali, raccolte in una collezione particolarmente ricca di specie e varietà. I visitatori potranno osservarle inserite direttamente nel contesto del parco e comprenderne quindi non soltanto l'aspetto, ma anche le possibili applicazioni nella realizzazione di aiuole e giardini.
Le stesse piante saranno inoltre disponibili per l'acquisto grazie a Colombo Vivai, permettendo così a chi visiterà Villa Lavezzari di portare nel proprio spazio verde alcune delle essenze viste all'interno del parco.
Non sarà però soltanto una mostra da osservare. Durante le tre giornate gli specialisti di Colombo Giardini e i garden designer del gruppo saranno a disposizione del pubblico per consulenze personalizzate, offrendo suggerimenti sulla scelta delle piante e sulla progettazione degli spazi verdi in base a esposizione, caratteristiche del terreno, temperature, necessità di manutenzione e risultato desiderato.
L'obiettivo è infatti quello di mostrare come un giardino possa essere pensato nella sua evoluzione durante tutto l'anno, utilizzando piante capaci di convivere e alternarsi nelle fioriture e nei colori e creando spazi belli ma, allo stesso tempo, sostenibili e gestibili nel tempo. “Credo molto in questa iniziativa, che ho fortemente voluto e alla quale stiamo lavorando da mesi” ha spiegato Massimiliano Colombo, patron di Villa Lavezzari e fondatore di Colombo Group.
La manifestazione sarà infatti anche un'occasione per far conoscere quello che l'imprenditore definisce il “Metodo Colombo”, un sistema che riunisce all'interno dello stesso gruppo tutte le competenze legate al verde: dalla coltivazione delle piante alla vendita, dalla progettazione dei giardini alla loro realizzazione fino alla successiva manutenzione.
“La Mostra Mercato sarà una bellissima occasione per presentare e far conoscere il Metodo Colombo: un ecosistema che va dalla progettazione alla manutenzione del verde, dalla coltivazione alla vendita diretta di piante ornamentali” ha sottolineato Colombo.
MerateVillaLavezzariMercatino2.jpg (213 KB)
Le piante perenni che saranno presentate durante l'evento vengono infatti coltivate direttamente e selezionate affinché possano comporre, una volta messe insieme, quello che il fondatore del gruppo definisce una vera “opera d'arte paesaggistica”, dove colori, specie differenti e caratteristiche diverse trovano un proprio equilibrio. “Sarà davvero un momento unico per immergersi in questo raro e prezioso scenario vegetale – ha aggiunto Colombo –. Io e i miei collaboratori faremo del nostro meglio affinché tutti i visitatori possano appassionarsi al nostro progetto lavorativo e vivere quello che davvero per me rappresenta un sogno”.
La tre giorni offrirà inoltre l'opportunità di conoscere meglio Villa Lavezzari e la sua storia. In occasione della manifestazione, infatti, il FAI – Delegazione Alta Brianza organizzerà sabato 26 e domenica 27 settembre alcune visite guidate accompagnate dai propri volontari, che condurranno i partecipanti alla scoperta della Villa e del suo parco. Sono previsti tre turni per ciascuna giornata, alle 10.30, alle 15 e alle 16.30. La partecipazione sarà gratuita, con contributo suggerito, e richiederà la prenotazione attraverso il portale del FAI.
Un fine settimana, dunque, che unirà florovivaismo, progettazione del verde, storia e architettura, facendo del parco di Villa Lavezzari non soltanto lo scenario dell'iniziativa, ma anche il suo principale esempio concreto.

Galleria fotografica (vedi tutte le 29 immagini)


La Mostra Mercato Florovivaistica aprirà venerdì 25 settembre dalle 14 alle 18 e proseguirà sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 9 alle 18, a Villa Lavezzari, in via Statale 153 a Merate. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
Date evento
da venerdì, 25 settembre 2026 a domenica, 27 settembre 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.