Verderio: stima e solidarietà a Massimo Crespi
Articolo: Verderio: lo scampanio a tutte le ore viola il codice civile e le norme comunali
Massima stima per il sig. Massimo Crespi, parole che condivido e sottoscrivo. Sono cresciuto e ho vissuto per 25 anni sotto al campanile del mio paese di origine (dove fortunatamente non si veniva svegliati dalle melodie di turno) e trovo assurda questa situazione, oltre che assurdi i commenti letti sui social una volta pubblicato questo articolo, fatti probabilmente da gente che non vive nelle immediate vincinanze del campanile, oppure che vive lì ma non ha bisogno di riposare la mattina presto oppure che non ha bimbi piccoli svegliati in continuazione dalle campane. Ben vengano i rintocchi per le ore o le mezz'ore, non essendo particolarmente invasivi o prolungati, sono tutto sommato accettabili ma è bene far presente che il fastidio di molti, non solo del sig. Crespi o mio, deriva principalmente dalle "melodie" che vengono suonate la mattina presto e/o durante il giorno. Per quelle del mattino presto, se proprio non fosse possibile evitarle, basterebbe spostarle avanti di un'ora per consentire un minimo di riposo a tutti (grandi e, soprattutto, piccini), quantomeno nel weekend. Alle 8 del mattino, per quanto possa dare fastidio, si può anche accettare di sentire uno scampanio prolungato, ma alle 7, francamente, no. Chiudo poi con un suggerimento agli "aggressori social" nei confronti del sig. Massimo o di chi prova a spiegare la situazione: difendete il campanile perchè simbolo di Cristianità, dimenticando che è proprio la Cristianità a insegnarci di aiutare il prossimo e i bisognosi...quindi anche i bisognosi di riposo fanno parte di questa cerchia.
Massima stima per il sig. Massimo Crespi, parole che condivido e sottoscrivo. Sono cresciuto e ho vissuto per 25 anni sotto al campanile del mio paese di origine (dove fortunatamente non si veniva svegliati dalle melodie di turno) e trovo assurda questa situazione, oltre che assurdi i commenti letti sui social una volta pubblicato questo articolo, fatti probabilmente da gente che non vive nelle immediate vincinanze del campanile, oppure che vive lì ma non ha bisogno di riposare la mattina presto oppure che non ha bimbi piccoli svegliati in continuazione dalle campane. Ben vengano i rintocchi per le ore o le mezz'ore, non essendo particolarmente invasivi o prolungati, sono tutto sommato accettabili ma è bene far presente che il fastidio di molti, non solo del sig. Crespi o mio, deriva principalmente dalle "melodie" che vengono suonate la mattina presto e/o durante il giorno. Per quelle del mattino presto, se proprio non fosse possibile evitarle, basterebbe spostarle avanti di un'ora per consentire un minimo di riposo a tutti (grandi e, soprattutto, piccini), quantomeno nel weekend. Alle 8 del mattino, per quanto possa dare fastidio, si può anche accettare di sentire uno scampanio prolungato, ma alle 7, francamente, no. Chiudo poi con un suggerimento agli "aggressori social" nei confronti del sig. Massimo o di chi prova a spiegare la situazione: difendete il campanile perchè simbolo di Cristianità, dimenticando che è proprio la Cristianità a insegnarci di aiutare il prossimo e i bisognosi...quindi anche i bisognosi di riposo fanno parte di questa cerchia.
Marco
























