Calco: AleGas48 a Modena per la prima di campionato
È iniziata nel segno del grande caldo la stagione di AleGas48, il giovanissimo pilota di minimoto di Calco che, nonostante la giovane età, vanta già un palmarès ricco di titoli nazionali ed europei.
Il primo appuntamento del campionato si è disputato sabato e domenica scorsi all'Autodromo di Modena, dove piloti e mezzi hanno dovuto fare i conti con condizioni estreme. 41 gradi nell'aria e oltre 60 gradi sull'asfalto hanno reso il weekend particolarmente impegnativo.

Il sabato è stato dedicato alle prove, con ben otto turni complessivi, comprese le due sessioni di qualificazione. Nella prima qualifica, disputata nel primo pomeriggio, Ale ha fatto segnare il terzo miglior tempo. Ancora meglio è andata nella seconda sessione, nel tardo pomeriggio, quando è riuscito a conquistare la pole position, dimostrando un ottimo passo gara e una crescita costante durante tutta la giornata.
La somma dei tempi gli è comunque valsa la terza posizione sulla griglia di partenza. La domenica, però, le due gare hanno avuto un copione simile. In entrambe le manche Ale non è riuscito a sfruttare al meglio lo start, perdendo diverse posizioni già nelle prime curve.

In gara 1 è scivolato fino al settimo posto, ma con determinazione e ritmo è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione finale. Stesso andamento in gara 2. Dopo una partenza complicata che lo ha visto transitare sesto, il pilota di Calco ha recuperato terreno giro dopo giro, chiudendo ancora una volta quinto, questa volta ad appena due decimi di secondo dal vincitore, a conferma di un potenziale che avrebbe potuto regalare un risultato ben diverso con uno scatto migliore al via.
Un pizzico di rammarico rimane per un weekend che, viste le prestazioni espresse in qualifica e il passo mostrato in gara, avrebbe potuto concludersi con un piazzamento sul podio. Le indicazioni, però, sono decisamente positive in vista del prossimo appuntamento del campionato, in programma a Cremona, dove Ale proverà a raccogliere quanto di buono seminato a Modena.

Il giovane pilota gareggia nella categoria GP7, riservata a moto da 250 centimetri cubi a quattro tempi, equipaggiate con motori Honda e capaci di superare i 200 chilometri orari, numeri che testimoniano l'elevato livello tecnico della competizione. Oltre alla tappa di Cremona, AleGas48 tornerà in pista il 17 luglio in occasione della Racing Night di Misano Adriatico, dove sarà impegnato con la Moto4 in un evento che si svolgerà in concomitanza con il calendario del campionato.
Il primo appuntamento del campionato si è disputato sabato e domenica scorsi all'Autodromo di Modena, dove piloti e mezzi hanno dovuto fare i conti con condizioni estreme. 41 gradi nell'aria e oltre 60 gradi sull'asfalto hanno reso il weekend particolarmente impegnativo.

Il sabato è stato dedicato alle prove, con ben otto turni complessivi, comprese le due sessioni di qualificazione. Nella prima qualifica, disputata nel primo pomeriggio, Ale ha fatto segnare il terzo miglior tempo. Ancora meglio è andata nella seconda sessione, nel tardo pomeriggio, quando è riuscito a conquistare la pole position, dimostrando un ottimo passo gara e una crescita costante durante tutta la giornata.
La somma dei tempi gli è comunque valsa la terza posizione sulla griglia di partenza. La domenica, però, le due gare hanno avuto un copione simile. In entrambe le manche Ale non è riuscito a sfruttare al meglio lo start, perdendo diverse posizioni già nelle prime curve.

In gara 1 è scivolato fino al settimo posto, ma con determinazione e ritmo è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione finale. Stesso andamento in gara 2. Dopo una partenza complicata che lo ha visto transitare sesto, il pilota di Calco ha recuperato terreno giro dopo giro, chiudendo ancora una volta quinto, questa volta ad appena due decimi di secondo dal vincitore, a conferma di un potenziale che avrebbe potuto regalare un risultato ben diverso con uno scatto migliore al via.
Un pizzico di rammarico rimane per un weekend che, viste le prestazioni espresse in qualifica e il passo mostrato in gara, avrebbe potuto concludersi con un piazzamento sul podio. Le indicazioni, però, sono decisamente positive in vista del prossimo appuntamento del campionato, in programma a Cremona, dove Ale proverà a raccogliere quanto di buono seminato a Modena.

Il giovane pilota gareggia nella categoria GP7, riservata a moto da 250 centimetri cubi a quattro tempi, equipaggiate con motori Honda e capaci di superare i 200 chilometri orari, numeri che testimoniano l'elevato livello tecnico della competizione. Oltre alla tappa di Cremona, AleGas48 tornerà in pista il 17 luglio in occasione della Racing Night di Misano Adriatico, dove sarà impegnato con la Moto4 in un evento che si svolgerà in concomitanza con il calendario del campionato.
E.Ma.
























