Merate, intervista a Salvioni: ecco il lavoro del biennio e il piano per i prossimi tre anni

Come per il primo anno di mandato, abbiamo sviluppato con il sindaco Mattia  Salvioni un lavoro sull’attività svolta nei primi due anni con uno sguardo al programma che caratterizzerà il prossimo triennio. L’intervista è stata realizzata qualche giorno fa ma per l’incalzare della cronaca la pubblicazione è stata prorogata a oggi.
MerateMattiaSalvioniINtervista.jpg (649 KB)


SINDACO SALVIONI, A 2 ANNI DALL'INIZIO DEL MANDATO CHE QUADRO POSSIAMO FARE COMPLESSIVAMENTE? 
Sono stati due anni molto intensi, nei quali tutta la squadra amministrativa e gli uffici comunali, che desidero ringraziare per il lavoro quotidiano svolto, hanno lavorato con grande impegno e senso di responsabilità.
Nei primi sei mesi ci siamo concentrati soprattutto sulla comprensione approfondita delle potenzialità della macchina comunale e sulla necessità di far ripartire o portare a conclusione i principali progetti ereditati dalla precedente amministrazione. Si trattava di sei interventi significativi: cinque sono già stati completati, mentre nelle prossime settimane arriverà a conclusione anche il grande cantiere della nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari.
MerateMattiaSalvioniINtervista1.jpg (43 KB)
Terminata questa prima fase, abbiamo iniziato a costruire la visione per il futuro della città, definendo gli investimenti strategici per gli anni successivi. Abbiamo avviato le progettazioni dei principali interventi nelle diverse frazioni e lavorato per cogliere tutte le opportunità disponibili, dai bandi pubblici alle altre forme di finanziamento.
Il 2025 è stato un anno particolarmente importante sotto il profilo degli investimenti: complessivamente abbiamo destinato circa 4 milioni di euro a nuove opere e interventi.
Il 2026 rappresenta invece l'anno della messa a terra di molti dei progetti finanziati e programmati nel 2025. Diversi cantieri prenderanno avvio proprio nelle prossime settimane estive, penso in particolare agli interventi per la frazione di Pagnano e al progetto che riguarda il comparto delle scuole superiori. Parallelamente stiamo definendo le progettazioni dei prossimi interventi strategici, tra cui la realizzazione della rotatoria di Novate in sostituzione dell'attuale semaforo e il progetto dedicato alla frazione di Cassina.
In sintesi, dopo una prima fase di consolidamento e di completamento di quanto era già in corso, oggi possiamo dire di essere entrati pienamente nella fase di realizzazione della nostra visione per Merate, con investimenti concreti e una programmazione che guarda già ai prossimi anni.
È importante sottolineare che in questi due anni non ci siamo occupati soltanto di opere pubbliche. Ci sono i piccoli interventi quotidiani che avevamo raccolto in campagna elettorale e nell’ultimo giro tra le frazioni e che via via stiamo implementando e, parallelamente, abbiamo lavorato su tutti gli ambiti di competenza del Comune, mettendo in campo progetti, servizi e iniziative che hanno coinvolto ogni assessorato. Entreremo nel dettaglio tra poco, ma credo sia giusto evidenziare che il bilancio di metà mandato non si misura solo nei cantieri aperti, ma anche nel lavoro quotidiano svolto per la comunità.

FACCIAMO IL PUNTO SUI PRINCIPALI LAVORI PUBBLICI E PROGETTI CHE AVETE INSERITO NEL PROGRAMMA? 
Con il giro nelle frazioni fatto a Maggio 2026 abbiamo cercato proprio di fare il punto su questo focalizzandoci su ogni frazione e poi sui progetti generali per tutta la Città. Non è facile fare una sintesi.
MerateMattiaSalvioniINtervista2.jpg (178 KB)
Oltre alle progettazioni strategiche e agli investimenti più strutturali, sono stati portati a termine numerosi interventi concreti e diffusi sul territorio. Penso al piano asfaltature che ha interessato diverse vie cittadine, alla realizzazione dei nuovi attraversamenti pedonali sicuri, all'ampliamento della videosorveglianza con la prima tranche di 12 nuove ottiche tra Sartirana e Brugarolo, all'installazione dei nuovi lampioni LED, al supporto verso ASST alla riattivazione sperimentale della navetta per gli ospedali di Lecco e Merate e alla piantumazione di oltre 100 nuovi alberi.
Abbiamo inoltre investito nella qualità dei servizi e degli spazi pubblici con il rifacimento della copertura della palestra della scuola Montello, interventi di manutenzione nelle scuole, il rinnovamento della Casa Albergo Leoni attraverso nuovi arredi e l'installazione dell'impianto di condizionamento, oltre alla realizzazione dello Spazio Giovani nell'area Cazzaniga, inaugurato poche settimane fa e già molto apprezzato dai ragazzi come luogo di studio, incontro e aggregazione.
Sul fronte dell'innovazione stiamo portando avanti un importante percorso di trasformazione digitale e Smart City con una rete di sensori intelligenti per il monitoraggio dei parametri ambientali e delle acque del territorio, con l'installazione dei totem digitali nelle frazioni e nei principali punti strategici della città.
Non dimentichiamo la sicurezza con 40 nuove ottiche in corso di installazione, il consolidamento del comando di Polizia Locale con il nuovo Comandante e nuovi agenti e la firma del contratto quinquennale con la Vigilanza Privata per un ulteriore supporto di osservazione oltre ovviamente al confronto e collaborazione con le altre Forze dell’ordine e gli organi superiori che ringrazio.
Infine, ultimo ma non ultimo, anzi centrale nel nostro programma, il progetto DAS per il miglioramento della copertura telefonica del centro storico che, come i cittadini e le cittadine hanno avuto modo di vedere, è in corso di realizzazione ed entro fine giugno tempo permettendo saranno conclusi i lavori e quindi successivamente attivato il sistema con tutti gli operatori telefonici. Un progetto unico nel suo genere in Italia altamente innovativo e sofisticato. 
Guardando ai progetti per frazione 3 su 5 sono in corso di progettazione (Novate e Cassina) e 1 aprirà il cantiere a brevissimo ovvero Pagnano. Brugarolo e Sartirana hanno visto già alcuni piccoli passaggi di interventi (es. nuovo bagno pubblico alla casetta alla foce del lago, pensilina di Brugarolo) e sono programmati nei prossimi anni.
MerateMattiaSalvioniINtervista3.jpg (54 KB)
Brugarolo: progetto complessivo programmato nei prossimi anni in attesa anche della definizione del progetto Ponte di Paderno e viabilità accessoria. Già implementata videosorveglianza, nuova pensilina autobus, altri interventi di miglioramento vari come la ristrutturazione in corso proprio in questi giorni del monumento in Piazza Unione dei Popoli. Infine, concessa in comodato d’uso ad ATS il centro in Via Fermi 2 Norma Cossetto che verrà ristrutturato e diventerà il nuovo polo provinciale della veterinaria mantenendo l’ambulatorio medico che sarà rinnovato e la sala civica al piano seminterrato più ampia.
Cassina: progettazione in corso, presentato il progetto preliminare in commissione per la riqualificazione del centro storico con pavimentazione di pregio, del parcheggio principale e dell’area sportiva con rifacimento del campo da basket/pallavolo/tennis e nuovo grande parco giochi.
Novate: progettazione in corso della rotonda al posto del semaforo, riqualificazione parcheggio adiacente la Chiesa e ciclabile verso Robbiate
Pagnano: progetto approvato i cantieri partiranno nelle prossime settimane oltre alle asfaltature su tutta la frazione previste a fine lavori
Sartirana: il progetto è programmato nei prossimi anni, sono già stati fatti però alcuni interventi che rientrano nel suo complesso come l’apertura del bagno pubblico alla casetta alla foce, l’acquisto del terreno nei pressi della casetta stessa per un’area di fruizione e svago al di fuori della riserva e altri interventi di manutenzione della Riserva in collaborazione con i volontari che ringrazio. E’ inoltre in corso lo studio dell’avifauna con il Parco del Curone.
Viale Verdi: introdotta la riduzione della velocità a 40km/h, oltre al divieto di transito dei mezzi autoarticolati, si è fatta la messa in sicurezza dell’attraversamento con via Santa Maria di Loreto molto pericoloso.
I progetti con i cantieri in partenza nelle prossime settimane saranno:
  • Progetto per frazione di Pagnano con la messa in sicurezza del tratto di via cappelletta fronte scuole e l’area retrostante oltre che poi al termine le asfaltature lungo le principali vie della frazione e centro storico. VALORE INTERVENTO CIRCA 250.000€
MerateMattiaSalvioniINtervista4.jpg (235 KB)
Progetto per frazione Pagnano

  • Le 30 nuove ottiche di videosorveglianza nelle frazioni (es. Pagnano, Brugarolo, Novate, Cassina) e nei punti scoperti del centro che si aggiungono alle 12 già installate. VALORE INTERVENTO CIRCA 140.000€
  • Progetto di messa in sicurezza dell’incrocio delle scuole superiori con nuove fermate per gli autobus, la rotonda alla francese e la parte pedonale tra i due istituti. VALORE INTERVENTO CIRCA 500.000€
MerateMattiaSalvioniINtervista12.jpg (307 KB)
MerateMattiaSalvioniINtervista5.jpg (202 KB)
Messa in sicurezza polo scuole superiori
 

  • Riqualificazione dell’area mercatale di Piazza Don Minzoni. VALORE INTERVENTO CIRCA 120.000€
MerateMattiaSalvioniINtervista6.jpg (209 KB)
Riqualificazione Piazza Don Minzoni con abbattimento
barriere architettoniche, nuova asfaltatura di pregio e altri

  • Asfaltature varie. VALORE INTERVENTO CIRCA 500.000€
A questi si aggiungono per la parte sportiva il rifacimento della pista di atletica a fine estate, il rifacimento del manto erboso del campo A11 dello stadio Cav. E. Ferrario e interventi ulteriori di manutenzione della pista di rotellistica. VALORE INTERVENTI CIRCA 100.000€
Infine, per la parte delle scuole oltre all’ampliamento dell’asilo nido i cui lavori sono quasi conclusi si ristruttureranno completamente gli arredi interni della vicina scuola dell’infanzia di Viale Verdi e verranno sostituiti i giochi esterni rendendo un polo 0-6 tra nido e infanzia rinnovato e di fatto unico. VALORE INTERVENTO SCUOLA INFANZIA CIRCA 150.000€
Quindi questa estate saranno avviati nuovi interventi per oltre 1.700.000€, investimenti e opere importanti e considerevoli.
Sono invece in corso di progettazione appunto: Cassina e Rotonda di Novate, la Villa Confalonieri che ribadisco, come già detto un anno fa in commissione, è nostra intenzione diventi un polo culturale di riferimento con spazi per mostre, workshop, lo spostamento dei musei oggi in Via Manzoni e la creazione di altri spazi museali oltre che il cafè nel seminterrato con spazio polifunzionale che guarda al giardino. Infine, si sta procedendo all’ultimazione del progetto di riqualificazione del parco di Villa Belgioioso.

AVETE PUNTATO MOLTO SUL TEMA CITTÀ SANE IN CAMPAGNA ELETTORALE, COSA È STATO FATTO E A CHE PUNTO SIETE DEL PERCORSO? 
Città Sane OMS è un percorso iniziato lo scorso anno e che racchiude al suo interno diverse iniziative che spaziano dai gruppi di cammino, un grande successo, agli interventi sui regolamenti (es. regolamento edilizio), alla promozione delle attività sportive con Merate per lo Sport, alle attività e nuovi spazi per i giovani (nuovo spazio giovani in Area Cazzaniga), ai progetti ambientali come quello dei sirfidi in Piazza per contrastare la mielata dei tigli ma, soprattutto, recentissimo, il questionario di Città Sane per il profilo di salute e di benessere della Città che abbiamo lanciato qualche giorno fa. Questo è uno strumento essenziale per poter aiutare a programmare al meglio nuove azioni per il miglioramento del benessere della Città. Invito chi non lo avesse ancora fatto a compilarlo.
Le lascio nuovamente il link: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=9hvQDbgo-0iZysiV_bCHNCg0XuLiVzhLkewDZSHf7dVUM0dYRjhVQjBWOVFFMlJTSUMxQ1hZRENOUS4u&origin=lprLink&route=shorturl ). 
Il progetto Città Sane continua e si evolve e in questo rientra anche un’importante iniziativa che abbiamo accennato in commissione e che partirà a breve con Fondazione Politecnico e che coinvolgerà tutto il Consiglio Comunale e gli stakeholder della Città ovvero: associazioni e parrocchia, imprese, … per definire un piano strategico decennale di guida su urbanistica, ambiente e benessere che abbiamo voluto chiamare “Merate Città del Benessere 2035”, a breve seguiranno dettagli su questo.


PROVI A RIASSUMERE SUI 5 ASSESSORATI LE PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE E IN CORSO, UNA SORTA DI SINTESI VELOCE. 
Assessorato al Welfare, Politiche Giovanili e Pace - Valeria Marinari
Ci sarebbero tantissime cose da raccontare cerco di riassumerle. Partiamo dai più piccoli: con i lavori dell’Asilo nido ormai in fase di conclusione abbiano definito gli step di accreditamento della nuova struttura, che amplierà in maniera significativa già da gennaio 2027 l’offerta di questo servizio così importante per le giovani famiglie. All’altro capo della scala delle età, conclusi gli interventi strutturali di riqualificazione degli spazi della Casa Albergo, ne stiamo rinnovando l’offerta dei servizi di cura (con la presenza settimanale di una fisioterapista e di un’infermiera) ma anche di animazione, anche attraverso la collaborazione con le Associazioni e con il Centro sociale Regina Teodolinda, sia per gli ospiti residenti che per chi frequenta la struttura in regime di diurnato o per brevi periodi di sollievo.
In mezzo: i giovani. Quest’anno abbiamo innanzitutto aperto uno spazio nuovo e secondo me bellissimo all’Area Cazzaniga dove i ragazzi possono studiare, fare incontri, partecipare a corsi, eventi, workshop. E’ uno spazio polifunzionale che ha già visto e vedrà tante attività e progetti nei prossimi mesi e che è stato la cornice ideale per un importante momento di incontro tra giovani e mondo del lavoro con il Job Day organizzato da Provincia di Lecco e Ambito di Merate. In questo momento stiamo sperimentando la gestione dell’aula studio, in particolare per maturandi e universitari. La cosa interessante è che le aperture quotidiane e il presidio dei luoghi sono garantiti dai giovani stessi, che si sono resi disponibili a registrarsi come volontari civici e che si alternano secondo un calendario supervisionato dal coordinatore. Sono state ampliate anche le attività per i ragazzi: penso alla street art che ormai c’è ad ogni stagione, e a nuove proposte nate in collaborazione con associazioni locali come la gara di freestyle o il corso di cinema o teatro. Non da ultimo le attività estive: quest’anno abbiamo registrato un vero record di richieste di partecipazione a Util’Estate e abbiamo ampliato a 42 posti la platea dei partecipanti. È bello vedere come i ragazzi abbiano voglia di mettersi in gioco per la propria città. 
Abbiamo anche aderito alle proposte di Ambito che consentiranno ai ragazzi di partecipare ad esperienze entusiasmanti come l’arrampicata e la vela e perfino di passare una settimana gratuita al mare o nella natura delle nostre colline. E’ inoltre partito il progetto di educativa di strada, che mira ad intercettare e coinvolgere i ragazzi e le ragazze, raggiungendoli nei luoghi della città che frequentano abitualmente.
MerateMattiaSalvioniINtervista7.jpg (386 KB)
Assessorato all’Istruzione, Cultura e Pari Opportunità - Patrizia Riva
Su istruzione, cultura e pari opportunità anche qui si è lavorato molto. Cito solo alcuni esempi perché ci servirebbero pagine solo per questo.
Partiamo dalla cultura dove è stato fatto un grande lavoro di innovazione con nuovi festival, pensiamo a quello Jazz un grande successo, oltre che a eventi ed iniziative uniche organizzate direttamente dell’assessorato vedi ad esempio la Banda Osiris, il concerto tributo a De Andrè, il concerto Omaggio a Verdi, il Busking stage, opportunità di esibizione a giovani e meno giovani musicisti. L’adesione a festival teatrali di rilevanza territoriale, come L’Ultima Luna d’Estate, Piccoli Idilli, I luoghi dell’Adda, Meravigliosa Merate rassegna teatrale per famiglie e a Festival musicali come Suoni Mobili, Spirabilia, Musica Barocca. Ho detto le più importanti sicuramente mi sono dimenticato qualche appuntamento… Oltre a Mostre quali ad esempio su Donato Frisia Junior e la scuola nel ventennio.
Tante altre in collaborazione con le associazioni culturali e sociali del territorio, che ringrazio e con la ProLoco quale ad esempio, il ricco calendario dell’Estate a Merate 2026.
Sulle pari opportunità il lavoro è costante, cito ad esempio il passaggio di inaugurazione delle targhe che spiegano la biografia delle 21 madri costituenti, il lavoro sui documenti comunali che si sta facendo dietro le quinte e a breve verranno riqualificate le targhe ormai scolorite dal tempo nei vari parchi e luoghi intitolate a donne che hanno contribuito a fare la storia del nostro paese.
Nel campo della legalità abbiamo realizzato conferenze con esponenti di grande rilievo nazionale come Gratteri, Cerreti, don Mimmo Mpelli, siamo parte attiva in Avviso Pubblico e collaboriamo con associazioni per sviluppare la cultura della legalità. 
MerateMattiaSalvioniINtervista8.jpg (415 KB)
In merito all’istruzione continuano degli investimenti significativi nell’ambito dello 0-6, crediamo fortemente che gli investimenti su questa fascia sono il miglior investimento sul futuro della nostra Città, abbiamo investito nei servizi alle famiglie, istituendo e confermando il servizio di post scuola alla scuola d’infanzia di Sartirana. 
 In questo senso si stanno concludendo i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido e alla vicina scuola dell’infanzia abbiamo stanziato poco fa oltre 140.000€ di finanziamento per il rifacimento completo degli arredi interni e dei giochi esterni per rendere tutto il complesso moderno e funzionale alla didattica che si evolve grazie a un grande lavoro delle insegnanti che ringrazio. Inoltre, continuano le manutenzioni ordinarie e straordinarie sui vari edifici in modo costante e, come discusso anche in commissione, si stanno esplorando con l’aiuto dell’apposita commissione e delle scuole nuove possibili attivazioni di protocolli e patti legati al mondo dell’uso consapevole degli smartphone, del digitale, del benessere contro la dispersione scolastica ed il disagio. Lavoriamo per una scuola che sia sempre più inclusiva, che non lasci indietro nessuno.
MerateMattiaSalvioniINtervista9.jpg (294 KB)
Assessorato all’Ambiente ed Ecologia - Silvia Sesana
Si è lavorato su molti fronti dalla nuova gara del verde affidato a Silea per passare quindi ad un modello globale che integra igiene urbana e verde portando quindi al decoro urbano integrato con anche il supporto di un agronomo dedicato e PM.
Sono stati piantati oltre 100 alberi in Città riducendo alcune isole di calore (es. parcheggio Via degli Alpini), svolti interventi sulla Riserva Del Lago di Sartirana e attività divulgative e ludiche per i bambini e ragazzi con anche le giornate ecologiche promosse nelle scuole e nelle frazioni e centro storico nel corso dell’anno oltre all’ecofestival.
Infine, come già accennato, è stato attivato il sistema Smart City con sensori intelligenti per il monitoraggio dei parametri ambientali della Città. Anche questo un sistema innovativo e unico nel suo genere che andremo anche a presentare alla decima edizione “Smart Land Now”, l’evento dedicato ai temi dell’innovazione territoriale e delle comunità intelligenti organizzato dal Cluster Smart Cities and Communities davanti a molti Comuni per illustrare questa piattaforma.
MerateMattiaSalvioniINtervista10.jpg (130 KB)

Schermate dei sensori Smart City inseriti in Città per controllo parametri ambientali

Assessorato al Commercio e Sport - Gianpiero Airoldi
Ripercorrendo le tappe dell'ultimo anno, in ambito sportivo, un momento molto significativo è stato senza dubbio il rinnovato 'Merate per lo Sport' dello scorso settembre. Si è trattato di un intero mese di appuntamenti, reso possibile dalla fondamentale collaborazione con le società sportive, alle quali rinnovo il mio ringraziamento. A questo si è unita l'opportunità di accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica nel centro di Merate: un evento di grande rilievo e condivisione che resterà nella memoria della Città.
Sul piano organizzativo e gestionale, per supportare concretamente queste realtà, abbiamo redatto un nuovo regolamento per l'utilizzo delle palestre comunali e provinciali. Inoltre, in un'ottica di reale semplificazione, è stato introdotto un nuovo modulo online per agevolare e snellire le richieste da parte delle associazioni. L'impegno prosegue in modo tangibile anche sulle infrastrutture: questa estate prenderanno il via importanti interventi di manutenzione e miglioramento dei nostri impianti come dicevo prima su pista di atletica, stadio e rotellistica.
Rispetto al commercio, la scorsa edizione dell'Antichissima Fiera di Sant’Ambrogio, presentata in veste rinnovata, ha registrato un ottimo riscontro e un notevole successo di pubblico. Attualmente l'Assessorato è concentrato sulla stesura del nuovo bando del distretto del commercio, mantenendo un dialogo costante e costruttivo attraverso incontri periodici con i commercianti locali, dal 20 giugno poi abbiamo posticipato la chiusura di Via Manzoni alle 12.30 solo il sabato in via sperimentale come condiviso con gli stessi nell’ottica di bilanciare le diverse esigenze tra commercio e fruizione pedonale del nostro bellissimo centro storico.
Infine, continua in modo sinergico lo sviluppo del Brand Territoriale 'Brianza Valley'. Colgo l'occasione per invitare tutte e tutti a iscriversi ai canali social dedicati e a visitare il sito ufficiale, uno strumento fondamentale per scoprire gli eventi e vivere pienamente le proposte del nostro territorio.
 MerateMattiaSalvioniINtervista11.jpg (450 KB)
Assessorato ai Lavori Pubblici ed Edilizia Privata - Mattia Muzio
Dei lavori pubblici direi che ne abbiamo parlato abbondantemente, ovviamente continuano poi le manutenzioni ordinarie sulle strade, abbiamo ancora alcuni punti in cui stanno terminando i lavori della fibra e soprattutto, le anticipo la domanda rispetto a Viale Cornaggia il cui lavoro è della società del Gas LeReti, non è un cantiere Comunale. Il cantiere è veramente molto complesso e la rete era completamente ammalorata e pericolosa. Sappiamo che i lavori si sono protratti nel tempo, creando disagi, ma purtroppo anche la società che appunto esegue ed è responsabile dei lavori ha evidenziato una situazione di grande complessità e pericolo poiché, trattandosi di gas, bisogna stare molto attenti. Ci siamo quasi, “l’avanti indietro” deriva dagli allacci che devono essere fatti alle varie case, è prassi per questo tipo di lavori fare così. È un lavoro che si fa ogni 50 anni e andava fatto senza indugio per la sicurezza delle persone che vivono nelle vicinanze e transitano sulla via, pur consapevoli che si sarebbe andati incontro inevitabilmente a molti disagi e imprevisti.
Sul fronte dell’edilizia privata è stato approvato il regolamento edilizio che, come accennato prima, riporta anche un’innovativa parte legata alla qualità dell’aria indoor e salubrità delle abitazioni, guardando quindi al concetto di Città Sane. Nell’ultimo Consiglio di questa settimana è stato portato in adozione anche il regolamento sulle pubblicità, per dare più coerenza e gestire al meglio le cartellonistiche, che ora risultano caotiche e installate in punti non adatti, un risultato importante atteso da anni.
Sempre nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo adottato la variante al piano ATR3, un intervento di iniziativa privata che permetterà di trasformare l’incrocio tra via Bergamo e via Campi in una rotatoria alla francese, migliorando l’accesso alle scuole superiori e a via Campi.
È un piano che arriva da lontano e che siamo riusciti a sbloccare grazie al confronto con i privati e al lavoro dell’Ufficio Tecnico. Finalmente vede la luce e porterà un intervento importante per la viabilità della Città.
Viabilità, Ponte di Brivio e Ponte di Paderno, un bel problema il tema della viabilità di tutta l’area del Meratese e non solo
Questo è il tema sovracomunale per eccellenza, un punto veramente complesso con tanti attori e soprattutto, si è perso troppo tempo in passato, credo siano decine di anni che si parla di ciò ma di concreto non è stato mai fatto molto e oggi l’orologio del tempo ci dice che siamo arrivati al fine corsa come abbiamo visto su alcune infrastrutture. Detto ciò, perché pensare al passato non serve a molto, sicuramente l’intervento del Ponte di Brivio non era più procrastinabile e porta con sé disagi non indifferenti. Sono stati fatti diversi tavoli e riunione per capire dove intervenire per migliorare gli impatti sul traffico indotto. E’ stato chiesto il potenziamento del bus punto-punto Paderno-Bergamo per gli studenti da settembre, bisogna lavorare ancora di più per cercare di deviare il traffico non locale per gravare il meno possibile sul passaggio a Paderno per i pendolari delle due provincie. Sono in corso ulteriori tavoli per attivare possibili nuove soluzioni che insieme devono migliorare la situazione attuale di estrema sofferenza soprattutto su Paderno.
Per quanto riguarda il nuovo San Michele come Merate e Comuni cosiddetti di seconda fascia ci siamo concentrati sui punti critici di traffico (già oggi si evidenziano proprio con la chiusura di Brivio) e su quelli si sta lavorando insieme a Provincia in primis perché a corredo dell’opera si possano fare tutti gli interventi necessari. Per me il punto è: qualora il ponte come sembra anche dall’ultimo concorso di idee si faccia in affiancamento, dobbiamo portare il traffico il più velocemente possibile e con meno impatti sia ambientali che sociali verso l’ingresso della tangenziale est senza stravolgere la viabilità locale, anzi andando ad alleggerirla laddove possibile e togliendo tutti i passaggi a livello sino ad Osnago. Il percorso è lungo, complesso, il documento firmato dai Sindaci e Provincia con i punti di criticità è il giusto punto di partenza per la discussione, da lì si deve andare avanti.

Cosa ci aspetta nei prossimi mesi? e poi, non possiamo non fare l'ultima domanda su Lecco al Sindaco Boscagli neoeletto un messaggio che vuole lasciare

Parto dalla fine. Su Lecco, mi faccia innanzitutto salutare e ringraziare Mauro Gattinoni per questi due anni di lavoro insieme e per la disponibilità e l’impegno concreto che ha dimostrato non solo per Lecco ma per tutta la Provincia essendo il capoluogo. Auguro a Filippo Boscagli un buon lavoro, gli ho scritto il giorno della vittoria e avremo sicuramente modo di incontrarci a breve. I primi giorni sa sono molto frenetici, sono sicuro che potremo lavorare in concerto per il bene del territorio provinciale.
Nei prossimi mesi completeremo da una parte i lavori spiegati in precedenza che sono in corso / in avvio e, al contempo i progetti che saranno i prossimi lavori per l’anno 2027/2028. Nel contempo continuerà il lavoro quotidiano di ascolto, approfondimento e valutazione di interventi e azioni in tutti gli ambiti e assessorati come avete visto. E’ fondamentale il progetto “Merate Città del Benessere 2035” che vuole essere uno strumento di orientamento e direzione strategica per la Città che coinvolge tutte e tutti. Ogni progetto o azione richiede prima importanti fasi di ascolto, dialogo, approfondimento, parti burocratiche e autorizzazioni è un continuo ciclo di programmazione, valutazione, realizzazione che stiamo cercando di gestire al massimo delle capacità e possibilità. Passo dopo passo si realizzano i vari punti e azioni. Ringrazio tutta la cittadinanza per il costante e prezioso dialogo, nonché per la vicinanza dimostrata. Sono convinto che, insieme, cittadine e cittadini, associazioni, imprese ed enti del territorio possano contribuire attivamente, ciascuno nel proprio ambito e secondo le proprie capacità, alla crescita e al bene della nostra Città e della nostra Comunità.
C.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.