Olgiate: il parchetto di viale Sommi è mal frequentato. Il Comune vuole riqualificarlo
Si moltiplicano le segnalazioni dei residenti riguardanti il parchetto pubblico di viale Sommi Picenardi, situato di fronte alle scuole e già al centro del dibattito politico tra maggioranza e opposizione negli ultimi mesi.


Diversi cittadini hanno infatti segnalato la presenza di gruppi di persone che utilizzano l’area verde come luogo di ritrovo, lasciandola spesso disseminata di rifiuti. Nei casi più gravi, il parchetto è stato anche indicato come possibile punto di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti.
A riportare recentemente l’attenzione sulla situazione era stato il capogruppo di opposizione Stefano Golfari, che aveva commentato la segnalazione di un giovane visto transitare nei pressi della stazione con una spranga di ferro per poi dirigersi proprio verso il parco di viale Sommi Picenardi
La problematica è ben nota anche all’amministrazione comunale, che ha recentemente affidato a un tecnico l’incarico di predisporre un progetto di riqualificazione dei parchi pubblici del paese, compreso quello oggetto delle segnalazioni, stanziando a bilancio 220.000 euro per l’avvio degli interventi.
“Non appena ci verrà presentato il progetto definitivo e avremo un quadro preciso dei costi, sapremo se le risorse stanziate saranno sufficienti a coprire tutti gli interventi previsti” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli. “La volontà dell’amministrazione è quella di intervenire il prima possibile su tutti i parchi del paese, anche se esistono tempi tecnici che devono essere rispettati”.
Gli interventi interesseranno, oltre al parchetto di viale Sommi Picenardi, anche le aree verdi di via Collodi, via Parini e via Aldo Moro, situata alle spalle della RSA. È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo spazio verde sempre in viale Sommi Picenardi, sul lato delle scuole, nelle vicinanze del container destinato a diventare un’area polifunzionale.
“Non sappiamo ancora se i 220.000 euro stanziati saranno sufficienti per realizzare tutti gli interventi previsti” prosegue il vicesindaco, ricordando come la riqualificazione del parchetto di viale Sommi Picenardi fosse stata tra le proposte avanzate dalla Consulta Giovani, i cui membri hanno anche partecipato a un incontro con il tecnico incaricato della progettazione.


L’auspicio dell’amministrazione è che la riqualificazione dell’area possa favorire una maggiore presenza di famiglie, bambini e giovani, rendendo il parco più vissuto e contribuendo al tempo stesso a scoraggiare comportamenti incivili o attività illecite.
A ciò si aggiunge il prossimo avvio dei lavori per l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza comunale, previsto a partire dal 3 luglio. Il progetto comprende anche il posizionamento di alcune telecamere in viale Sommi Picenardi, con la possibilità di estendere in futuro il collegamento anche al parchetto, così da garantire un monitoraggio ancora più efficace dell’area.


Diversi cittadini hanno infatti segnalato la presenza di gruppi di persone che utilizzano l’area verde come luogo di ritrovo, lasciandola spesso disseminata di rifiuti. Nei casi più gravi, il parchetto è stato anche indicato come possibile punto di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti.
A riportare recentemente l’attenzione sulla situazione era stato il capogruppo di opposizione Stefano Golfari, che aveva commentato la segnalazione di un giovane visto transitare nei pressi della stazione con una spranga di ferro per poi dirigersi proprio verso il parco di viale Sommi Picenardi
La problematica è ben nota anche all’amministrazione comunale, che ha recentemente affidato a un tecnico l’incarico di predisporre un progetto di riqualificazione dei parchi pubblici del paese, compreso quello oggetto delle segnalazioni, stanziando a bilancio 220.000 euro per l’avvio degli interventi.
“Non appena ci verrà presentato il progetto definitivo e avremo un quadro preciso dei costi, sapremo se le risorse stanziate saranno sufficienti a coprire tutti gli interventi previsti” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli. “La volontà dell’amministrazione è quella di intervenire il prima possibile su tutti i parchi del paese, anche se esistono tempi tecnici che devono essere rispettati”.
Gli interventi interesseranno, oltre al parchetto di viale Sommi Picenardi, anche le aree verdi di via Collodi, via Parini e via Aldo Moro, situata alle spalle della RSA. È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo spazio verde sempre in viale Sommi Picenardi, sul lato delle scuole, nelle vicinanze del container destinato a diventare un’area polifunzionale.
“Non sappiamo ancora se i 220.000 euro stanziati saranno sufficienti per realizzare tutti gli interventi previsti” prosegue il vicesindaco, ricordando come la riqualificazione del parchetto di viale Sommi Picenardi fosse stata tra le proposte avanzate dalla Consulta Giovani, i cui membri hanno anche partecipato a un incontro con il tecnico incaricato della progettazione.


L’auspicio dell’amministrazione è che la riqualificazione dell’area possa favorire una maggiore presenza di famiglie, bambini e giovani, rendendo il parco più vissuto e contribuendo al tempo stesso a scoraggiare comportamenti incivili o attività illecite.
A ciò si aggiunge il prossimo avvio dei lavori per l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza comunale, previsto a partire dal 3 luglio. Il progetto comprende anche il posizionamento di alcune telecamere in viale Sommi Picenardi, con la possibilità di estendere in futuro il collegamento anche al parchetto, così da garantire un monitoraggio ancora più efficace dell’area.
























