Paderno: In Aula, bilancio "Tari" e tutela dei boschi

L’ultima seduta di Consiglio Comunale a Paderno si è aperta con una variazione di bilancio presentata dall’assessore Antonio Besana. 
PadernoConsiglio__1_.jpg (454 KB)
Il Comune ha registrato un risultato complessivo pari a 575.770 euro per il 2025, all'interno del quale figura una quota di avanzo libero pari a 252.990 euro, di cui una prima tranche di 90.000 euro era già stata applicata e impiegata all’inizio del 2026. Besana ha spiegato che della variazione di 61.920 euro presentata in consiglio, 48.400 euro sono stati supportati dall'applicazione di una quota di avanzo, che hanno portato ad avere una riserva a disposizione dell'ente di 114.180 euro.

I fondi prelevati hanno coperto principalmente quattro capitoli di spesa: 15.000 euro per la sistemazione dell'area mercato, finalizzati al livellamento dell'asfalto del piazzale, 4.900 euro per un intervento straordinario sul territorio volto all'eliminazione della cocciniglia, il parassita che sta minacciando il patrimonio arboreo e 26.000 euro destinati ai servizi sociali come integrazione della quota di collocamento in comunità di una persona fragile, già stabilmente seguita e supportata dal Comune. 
PadernoConsiglio__2_.jpg (436 KB)
2.500 euro sono stati stanziati come quota di partecipazione per la costituzione della nuova associazione “Asfo "Foreste dell'Adda", il secondo punto in discussione. L’assessore Valentino Casiraghi ha comunicato che si tratta di una nuova realtà nata dall'esigenza di tutelare il paesaggio, salvaguardare la biodiversità e recuperare i tantissimi terreni boschivi oggi "abbandonati e silenti". L'obiettivo primario dell'associazione è accorpare un numero significativo di appezzamenti boschivi per poter pianificare e attuare interventi sistematici di pulizia, manutenzione e valorizzazione dei boschi e dei sentieri lungo l'asse del fiume Adda. Il progetto parte con una dote finanziaria iniziale di 15.000 euro per le spese di costituzione e di avvio amministrativo. In questa primissima fase l'unione coinvolge esclusivamente gli enti pubblici. Sono infatti 5 i Comuni costituenti: Olginate, Villa D'Adda, Paderno, Suisio e Casirate. Su 35 enti potenziali del bacino, solo questi 5 hanno scelto la linea dell'immediata operatività, mentre altri si trovano ancora in una fase di riflessione. 
PadernoConsiglio__3_.jpg (431 KB)
Il Sindaco Gianpaolo Torchio ha precisato che il Comune entra da subito nell'associazione, seppure possessore di solo due lotti di terreno di piccole dimensioni per dare un segnale di fiducia nel progetto che vuole far tornare il bosco ad essere un elemento essenziale e una fonte di risorse da reinvestire. Il primo cittadino ha fatto partire un forte appello ai proprietari privati: l'obiettivo a medio termine è aggregare progressivamente le loro aree forestali, a titolo gratuito, in quanto essi ne risultino in larga parte detentori. Torchio ha precisato che l'Asfo garantirà la valorizzazione e la pulizia dei terreni lasciando la proprietà originaria intatta nelle mani dei privati. 
PadernoConsiglio__4_.jpg (349 KB)
La discussione è poi virata sul Piano Economico Finanziario del servizio rifiuti e l'approvazione delle tariffe TARI per il quadriennio 2026-2029. La manovra risente direttamente della delibera di ARERA arrivata con l'applicazione dei rigidi parametri della nuova misura regolatoria "MT3". Il costo totale del servizio di raccolta e spazzamento delle strade per il Comune di Paderno ammonta a 378.000 euro, cifra che deve trovare totale copertura finanziaria attraverso le tariffe applicate ai contribuenti. Il quadro economico per il 2026 registra una rimodulazione al rialzo: la tariffa subisce un incremento dell'8,8%, mentre la tassa complessiva mostra un riflesso del 4%. I rincari risentono pesantemente delle dinamiche inflattive che hanno caratterizzato il biennio 2024-2025, generando costi più alti per le aziende che si occupano del servizio (con aumenti compresi tra il 3% e il 5%). Per il 2027 lo scenario prevede una stabilizzazione, con un ulteriore incremento stimato e contenuto all'1,8%.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.