Lecco: a Villa Manzoni mostra sui presepi della Provincia.


Da oggi 20 dicembre al prossimo 15 gennaio 2012 è aperta a tutti l'occasione di visitare i più bei presepi realizzati nel territorio lecchese, nella mostra allestita presso le suggestive cantine di Villa Manzoni grazie al Comune di Lecco, in collaborazione con l'Associazione Amici del Presepe di Bulciago, il Sistema Museale Urano Lecchese e la Parrocchia di San Francesco. L'esposizione, che conta circa una trentina di modelli, sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30 (eccetto il 25 dicembre e il 1 gennaio), e contiene i migliori lavori di presepisti provenienti da tutta la Provincia di Lecco; tra le opere esposte, la ricostruzione in scala della chiesetta di Pedenosso (Bormio) ad opera di Erik Dell'Oro, 16 anni di Valmadrera, vincitore del concorso Presepi Diocesi di Milano dello scorso anno, sezione ragazzi. "L'arte dei presepi - ha spiegato Maurizio Villa, presidente dell'Associazione Amici dei Presepi di Bulciago - "è antica e di non facile apprendimento."


Più di 30 piccoli capolavori sono stati esposti nelle cantine della Villa, realizzati con materiali quali muschio e ceppi o con cartongesso e legno, raffiguranti in modo vario e personalizzato la tradizionale capanna con Giuseppe, Maria, il Bambin Gesù, il bue e l'asinello. Proprio per coloro interessati a questa forma d'arte, chi per apprenderla o chi per perfezionarla, verrà avviato a Lecco (luogo ancora da definire) in ottobre 2012 un corso di Presepi che si svolgerà in 4 domeniche, a cui sarà possibile iscriversi in questi giorni presso la mostra(quota di iscrizione 30 euro a testa). Durante gli incontri si parlerà di storia del presepe, delle tecniche di costruzione, dei materiali utilizzati e terminerà con la realizzazione di un modello da parte degli allievi.


Presenti all'inaugurazione anche Monsignor Franco Cecchin e il vicario episcopale Don Bruno Molinari, al quale è stata affidata la benedizione della mostra.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.