Olgiate: prosegue il lavoro del Comitato Gemellaggi

banner bglobohomebig-33400.jpg
È stato rinnovato all’unanimità il consiglio direttivo del Comitato Gemellaggi di Olgiate Molgora, che resterà in carica fino al 2030. La presidente Patrizia Figini – vera e propria “madre” del gemellaggio stretto con il comune olandese di Oisterwijk durante lo scorso mandato – è stata riconfermata alla guida dell’associazione. Il suo vice sarà il vicesindaco Matteo Fratangeli. Faranno inoltre parte del direttivo il consigliere Tommaso Veraldi, il consigliere di minoranza Stefano Golfari, Edo Milani e il sindaco Giovanni Battista Bernocco in qualità di presidente onorario. La riunione si è tenuta mercoledì 25 febbraio. 
OlgiateFigini.jpeg (204 KB)
“Ci sono già tanti progetti per il futuro” annuncia la presidente Figini, spiegando che il rapporti con gli amici olandesi proseguono a gonfie vele. “Mentre i gemelli inglesi di Stocksmoor han fatto sapere che, per problematiche legate esclusivamente all'età, non potranno più ospitare i gemelli di Olgiate, ma tengono comunque alla relazione instaurata nel corso di questi lunghi anni, la situazione con il gemellaggio olandese prosegue e si arricchisce di nuovi eventi. Se negli scorsi anni ci sono stati eventi e iniziative più legate agli adulti, poi ai ragazzi attraverso il calcio, adesso il focus è sui più piccoli”. La scuola primaria di Olgiate infatti è in contatto con quella di Oisterwijk per realizzare dei progetti che coinvolgeranno i piccoli studenti. “Gli insegnanti si sono già videochiamate tra loro e noi siamo felicissimi”. È difficile che avverrà un incontro tra gli studenti delle elementari, vista la giovane età, tuttavia l’obbiettivo è quello di far entrare in contatto i “gemelli” tra loro attraverso uno scambio di disegni, lettere e pensieri. “Inoltre nel corso dell’anno una nostra società sportiva andrà farà visita in Olanda, mentre  novembre si terrà un evento culinario per promuovere i prodotti del nostro territorio, sempre in Olanda”. 

Insomma, ancora una volta le idee non mancano. “L’obbiettivo è gettare delle basi, le associazioni poi possono portare avanti i loro rapporti. Ad esempio ci sono associazioni che vogliono andare per la prima volta in Olanda, altre che vogliono ritornare per la seconda o terza volta. Noi sosteniamo questo scambio”. 

Chiunque volesse aggregarsi al comitato gemellaggi, avere informazioni o proporre idee può farlo attraverso l’indirizzo mail gemellaggio@comune.olgiatemolgora.lc.it 
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.