Merate: l'ANM di Lecco in campo il 2 marzo con Bang

Assieme all'associazione "Bang", da anni impegnata sul fronte della legalità grazie all'intenso lavoro del dottor Piero Calabrò e dell'avvocato Roberto Romagnano, in campo nell'organizzazione della serata del 2 marzo in Auditorium a Merate, anche la sottosezione dell'Associazione Nazionale Magistrati di Lecco, presieduta dalla dottoressa Chiara Stoppioni, segretario Gianluca Piantadosi, entrambi magistrati presso il Tribunale del capoluogo. La dottoressa Stoppioni ha sostenuto le ragioni del NO in sede referendaria nell'incontro svoltosi venerdì sera sempre a Merate organizzato dall'associazione Viviamo Merate, che esprime la maggioranza in Consiglio comunale e dall'associazione La Semina.
OGGETTO: Incontro “LA RIFORMA DELLE MAGISTRATURE”: la Sottosezione dell’ANM di Lecco invita tutti all’evento pubblico “LA RIFORMA DELLE MAGISTRATURE”, organizzato insieme all’associazione “BANG”, che si terrà lunedì 2 marzo 2026 alle ore 20.45, presso l’Auditorium "Giusi Spezzaferri" di Merate (Piazza degli Eroi, 3).

In vista del prossimo referendum sulla giustizia, la Sottosezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) e l’Associazione “Bang” hanno voluto organizzare un incontro che possa fornire a tutti un contributo importante per arrivare a esprimere un voto consapevole e per approfondire le tematiche sottostanti alla consultazione referendaria, con un focus anche sulla recente modifica normativa della magistratura contabile.
La serata, intitolata "La riforma delle magistrature", vedrà confrontarsi tre voci autorevoli capaci di unire competenza tecnica e visione politica:
• Pietro Grasso: Già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato, una figura che ha speso la vita tra la lotta alla criminalità organizzata e le massime istituzioni repubblicane.
• Massimo Giannini: Editorialista, saggista e conduttore televisivo, tra le firme più lucide e graffianti del giornalismo italiano, capace di leggere i retroscena della politica e i rischi per l'informazione e la democrazia.
• Paola Briguori: Consigliere della Corte dei Conti e già Presidente dell'Associazione Magistrati della Corte dei Conti, per offrire uno sguardo tecnico sugli impatti delle riforme che hanno interessato la giustizia contabile.
L'evento costituirà un’occasione per tutta la cittadinanza di riflettere su come potrebbe cambiare la giustizia e l’assetto dei poteri in Italia dopo il referendum, approfondendo le tematiche di cui al quesito referendario e analizzando quelle che possono essere le criticità di una riforma che rischia di alterare gli equilibri costituzionali tra i poteri dello Stato. L’incontro tratterà anche della questione strettamente collegata delle modifiche normative intervenute in tema di magistratura contabile, per comprendere come cambieranno il controllo sulle finanze pubbliche e la responsabilità per danno erariale.
Il dibattito non vuole essere solo tecnico e per addetti ai lavori, ma un confronto aperto per tutti i cittadini che vogliono capire come potrebbe cambiare (davvero) la giustizia ordinaria e contabile in Italia.
L’incontro si terrà lunedì 2 marzo 2026 alle ore 20.45,presso l’Auditorium "Giusi Spezzaferri" di Merate (Piazza degli Eroi, 3) e il dibattito sarà moderato da Piero Calabrò e Roberto Romagnano.
L'evento, patrocinato da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento di Lecco), è sostenuto anche da Comitato Società civile per il No a Referendum costituzionale e Giusto dire No, rappresenta una delle tappe più significative del percorso di avvicinamento al voto nel territorio lecchese.
L'INGRESSO È LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. SI CONSIGLIA DI ARRIVARE CON CONGRUO ANTICIPO DATA L'IMPORTANZA DEGLI OSPITI E L'ATTESA AFFLUENZA.
Convinti che promuovere un’analisi su questi temi sia fondamentale per alimentare la cultura della legalità e per approfondire tematiche delicate che toccano la vita di tutti, vi invitiamo a partecipare numerosi.
Per maggiori informazioni, scrivere all’indirizzo mail sottosezioneanmlecco@gmail.com

Lecco, 20 febbraio 2026

La Sottosezione ANM di Lecco
Date evento
lunedì, 02 marzo 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.