Merate: Pietro Grasso, Massimo Giannini e Paola Briguori con "La Riforma delle Magistrature" il 2 marzo in Auditorium

Lunedì 2 marzo, all’Auditorium Spezzaferri, una serata evento organizzata dall’Associazione BANG e dall’ANM sottosezione di Lecco per approfondire la riforma costituzionale e gli interventi normativi sulla magistratura contabile. Sul palco l’ex Presidente del Senato, il noto editorialista e la consigliera della Corte dei Conti.
Mancano poche settimane al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo che chiamerà i cittadini a esprimersi sulla riforma della giustizia (c.d. riforma Nordio-Meloni). Per arrivare al voto con consapevolezza e comprendere la posta in gioco, l’Associazione BANG e ANM – Sottosezione di Lecco organizzano un incontro pubblico di altissimo profilo istituzionale e mediatico.
L’appuntamento è per lunedì 2 marzo alle ore 20.45, presso l’Auditorium "Giusi Spezzaferri" di Merate (Piazza degli Eroi, 3).
La serata, intitolata "La riforma delle magistrature", vedrà confrontarsi tre voci autorevoli capaci di unire competenza tecnica e visione politica:
IncontroLegalitaGrasso.jpg (62 KB)
Pietro Grasso: Già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato, una figura che ha speso la vita tra la lotta alla criminalità organizzata e le massime istituzioni repubblicane.
Massimo Giannini: Editorialista, saggista e conduttore televisivo, tra le firme più lucide e graffianti del giornalismo italiano, capace di leggere i retroscena della politica e i rischi per l'informazione e la democrazia.
Paola Briguori: Consigliere della Corte dei Conti e già Presidente dell'Associazione Magistrati della Corte dei Conti, per offrire uno sguardo tecnico sugli impatti delle riforme che hanno interessato la giustizia contabile.
L'incontro ha l'obiettivo di entrare nel merito del quesito referendario, analizzando le criticità di una riforma che rischia di alterare gli equilibri costituzionali tra i poteri dello Stato, nonché le modifiche apportate al controllo del Giudice contabile sulle finanze pubbliche, anche in ottica futura. 
MerateRIformaMagistratura.jpg (75 KB)
Non si tratterà di un dibattito per addetti ai lavori, ma di un confronto aperto pensato per tutti i cittadini che vogliono capire come potrebbe cambiare (davvero) la giustizia in Italia.
A moderare il dibattito saranno Piero Calabrò e Roberto Romagnano.
L'evento, patrocinato da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento di Lecco), è sostenuto anche da Comitato Società civile per il No a Referendum costituzionale e Giusto dire No, rappresenta una delle tappe più significative del percorso di avvicinamento al voto nel territorio lecchese.
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia di arrivare con congruo anticipo data l'importanza degli ospiti e l'attesa affluenza.
Per informazioni: Associazione BANG Email: associazionebang@gmail.com
Web: www.progettolegalita.com
Date evento
lunedì, 02 marzo 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.