Lomagna: in Aula interventi su SP 342 e sulla Molgoretta

Sul fronte dei servizi sociali, il Consiglio ha preso atto anche dell’approvazione del budget economico triennale 2026-2028 dell’Azienda Speciale Retesalute, strumento che garantisce continuità e sostenibilità dei servizi sul territorio. Il nuovo bilancio, illustrato dal direttore generale Luca Rigamonti, prevede un incremento del contributo di finanziamento a carico dei Comuni soci per coprire i costi generali, mantenendo invariate le tariffe applicate ai servizi, in particolare l'assistenza educativa scolastica. Il budget tiene conto del rinnovo del protocollo con l’Ambito di Merate, con il 10% dei costi generali a carico dell’Ambito e l'incremento del contributo di solidarietà per i CDD. L’equilibrio è garantito anche grazie a risparmi sulle locazioni e contributi straordinari, mentre il personale viene potenziato con nuove assunzioni e coperture ministeriali. Le unità di offerta rimangono in equilibrio, con tariffe competitive e progetti innovativi come lo spazio neutro, il sostegno agli anziani e la digitalizzazione dei servizi.
LomagnaAssiseConsigliare1.jpg (118 KB)
A tal proposito il 28 febbraio alle 10 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del nuovo centro famiglia, già operativo dall’inizio del mese.
Approvata all’unanimità la convenzione per sviluppare il progetto “Giardino dei Giusti diffuso”, volto a valorizzare la memoria di figure che si sono distinte per azioni di responsabilità morale e civile. Il prossimo passo sarà definire i criteri per l’individuazione dei nuovi “Giusti”.
Ratificata inoltre una variazione urgente di bilancio che permetterà di utilizzare 14.880,28 ottenuti tramite un bando PNRR per la digitalizzazione: le risorse serviranno a migliorare i sistemi SUAP e SUE, rendendo più accessibili ed efficienti i servizi digitali.
Ampio spazio anche all’interrogazione sul progetto di ricostruzione e ristrutturazione del ponte sul torrente Molgoretta, lungo la SP55 in via Leonardo da Vinci, un progetto di competenza della Provincia di Lecco. E’ stato chiarito che l’iter non è bloccato, ma rallentato da verifiche amministrative: il manufatto è stato considerato bene di possibile interesse culturale e sarà quindi necessaria una valutazione ministeriale. «Nessun problema di sicurezza strutturale», ha precisato il Primo cittadino: l’intervento è finalizzato soprattutto a migliorare il deflusso delle acque e la fluidità del traffico. I tempi restano incerti, ma il sindaco ha assicurato aggiornamenti costanti.
A chiudere la seduta le comunicazioni del sindaco. Positivo l’andamento dell’organizzazione comunale dopo l’uscita delle gestioni associate con Osnago, mentre resta vacante la posizione di responsabile finanziario: è in fase di avvio il concorso dedicato.  Sul fronte delle risorse, Lomagna ha ottenuto circa 32.000 euro dal bando “Risorse in Comune” per migliorare l'ambiente di lavoro e dotare gli uffici di nuovi strumenti digitali. Dal bando “Lombardia style” arriva invece un finanziamento di 10.000 euro per sostenere eventi culturali e aggregativi nel 2026, tra cui il rafforzamento della Festa dello sport e della Festa del paese.
LomagnaAssiseConsigliare4.jpg (176 KB)
Tra gli interventi previsti nei prossimi mesi figurano: colonnine di ricarica elettrica, riqualificazione dei campetti sportivi, nuova area calisthenics e migliorie alla pista ciclopedonale.
Sul piano sovracomunale, nei prossimi mesi partiranno i lavori sulla Rotatoria SP342 che hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e gli attraversamenti pedonali.
Importanti anche gli interventi programmati sul torrente Molgoretta: un finanziamento da oltre 18 milioni di euro per la realizzazione di una vasca di laminazione contro il dissesto idrogeologico e ulteriori 700.000 euro per il consolidamento degli argini. Si tratta in entrambi i casi di interventi di medio lungo periodo già previsti nella pianificazione.
F.Ri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.