Paderno: don Marco, nuovo vicario, racconta la sua vita

La Comunità Pastorale Beata Maria Vergine Addolorata, che comprende le parrocchie di Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio, ha accolto con gioia il nuovo Vicario don Marco Mambretti, sacerdote ambrosiano con una significativa esperienza missionaria maturata in Perù.
La nomina è stata ufficialmente comunicata dal Vicario Generale della Diocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi, che ha reso noto come l’Arcivescovo abbia destinato don Marco al servizio della Comunità Pastorale. Nel messaggio rivolto al Consiglio Pastorale e a tutti i fedeli, mons. Agnesi ha sottolineato il valore del cammino umano e spirituale del nuovo Vicario, augurandogli di vivere con gioia il ministero sacerdotale e invitando la comunità a condividere con lui il cammino di fede e di annuncio del Vangelo. Il saluto è stato esteso anche a nome di monsignor Gianni Cesena, Vicario episcopale di zona.
Don_Marco_Mambretti1.png (1.89 MB)
Don Marco Mambretti, originario di Besana Brianza e sacerdote da tredici anni, si è presentato attraverso le pagine dell’ultimo numero del bollettino parrocchiale di Comunità (da cui sono tratte le foto). Prima di giungere tra Paderno, Robbiate e Verderio, ha vissuto a lungo il suo ministero nella diocesi di Pucallpa, in Perù, dove ha operato come vice rettore del seminario e come parroco, a stretto contatto con le comunità locali e con i più poveri.
Don Marco si è presentato raccontando la propria storia vocazionale, un cammino nato gradualmente, fatto di incontri, esperienze e domande profonde. Dopo il liceo scientifico a Seregno e la laurea in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano, ha lavorato per un periodo, continuando però a vivere intensamente la realtà dell’oratorio. Proprio lì ha incontrato l’Operazione Mato Grosso, esperienza che ha segnato in modo decisivo la sua vita.
Tra le prime esperienze significative ricorda la partecipazione alla costruzione di un rifugio in Valle d’Aosta, unendo la passione per la montagna e per la musica, e l’impegno come volontario nella Croce Bianca. Da queste esperienze è nata in lui una domanda sempre più chiara: “Come spendere la vita per gli altri?”. Grazie alla vicinanza degli amici dell’Operazione Mato Grosso e all’accompagnamento di don Marco Calvo, quella domanda è diventata una scelta concreta.
Nel 2007 la partenza per il Perù e l’ingresso in seminario a Pomallucay, a 3.000 metri di altitudine, hanno segnato una svolta decisiva. Fondamentale è stato l’incontro con Ugo De Censi, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, che don Marco ricorda come un padre e una guida, capace di indicargli una strada semplice e radicale, vissuta nel desiderio di Dio e nel dono ai poveri. Dopo gli studi teologici svolti anche a Bergamo, è giunta l’ordinazione sacerdotale e il ritorno in Perù per vivere la vocazione missionaria.
Don_Marco_Mambretti2.png (1.57 MB)
Ora, rientrato in Italia in accordo con il suo Vescovo, don Marco proseguirà il suo ministero nella Diocesi di Milano, destinato alla Comunità Pastorale Beata Maria Vergine Addolorata, dove accompagnerà in particolare i giovani e gli adulti dell’Operazione Mato Grosso presenti sul territorio.
Nel suo saluto alla comunità, don Marco ha ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta e il desiderio di camminare insieme, condividendo la fede e la vita quotidiana, lasciandosi guidare ogni giorno dal desiderio di Dio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.