As Merate Gym: atlete in gara alla 1ª del campionato CSEN

Nel weekend del 25/26 gennaio 2026 si è tenuta ad Agrate e Paderno Dugnano la prima prova del campionato CSEN di ginnastica artistica Eccellenza livello 1. 

Per la Società AS Merate Gym hanno gareggiato le categorie allieve B (2014-2015) e allieve C (2013). Sono scese in campo gara, per la prima categoria, Aurora Bonetti, Cecilia Ghigo, Karola Fortugno e Noemi Cavaggioni. E’ stata per tutte la prima esperienza in questo campionato di un alto livello che hanno affrontato la gara con grinta e determinazione. 

Tra le classifiche, spiccano i risultati di Cecilia Ghigo e Noemi Cavaggioni che si piazzano rispettivamente all'ottavo e al decimo posto al volteggio lasciando alle spalle ben oltre cinquanta ginnaste. Una buona gara anche per Bonetti Aurora che si posiziona al 22esimo posto in classifica generale.  
As_Merate_ginnastica2.png (995 KB)
As_Merate_ginnastica4.png (994 KB)
Per la categoria allieve C è stata la volta di Leila Majal e Martina Caiazzo, anche loro alla prima esperienza in questo campionato. Buona gara per Martina; ottimi i risultati della compagna Leila che si posiziona al terzo posto a corpo libero e al primo posto in trave, sfiorando il podio della classifica generale. 
As_Merate_ginnastica5.png (761 KB)
As_Merate_ginnastica7.png (871 KB)
L’allenatrice Elena Galbiati è contenta del lavoro svolto dalle sue ragazze e consapevole del lavoro da fare in palestra per migliorarsi nella seconda prova del campionato di Eccellenza. 

Nel week end successivo scendono in pedana ad Arcore le ragazze più grandi del gruppo agonistico.

Sabato 31 gennaio ad Arcore gareggiano nella categoria Senior 1 Gioia Boschini e Emma Vigano’ 

Gioia svolge buoni esercizi con qualche errore di troppo in trave ma l’esperienza le permette di portare a termine una buona gara. Emma entra in pedana consapevole dei suoi mezzi e termina la sua gara in modo preciso conquistando meritatamente il secondo posto nella classifica assoluta a soli 5 centesimi dal gradino più alto del podio.
As_Merate_ginnastica9.png (848 KB)
As_Merate_ginnastica10.png (714 KB)
Domenica 1 febbraio è la volta delle ragazze della categoria Junio 1: Irene Iocco, Irene Frigerio, Camilla Pozzi e Sara Cereda.

Ottimo risultato per Irene Frigerio al corpo libero che ottiene un buonissimo 6 posto ma con il secondo punteggio a soli 5 centesimi dal primo posto. Bene anche Camilla pulita nell’esecuzione del suo esercizio; Sara porta elementi nuovi e di grande valore che sottolineano i miglioramenti ottenuti. Buon risultato per Irene Iocco a trave, suo attrezzo di punta che la vede chiudere al 9° posto su 44 atlete; Camilla purtroppo viene penalizzata su un elemento perdendo decimi preziosi che la fa scendere in classifica nonostante abbia portato a termine un esercizio senza errori. L’attrezzo parallele asimmetriche crea un po’ di difficoltà ma la gara si conclude a volteggio dove tutte portano due salti di massimo valore e ben eseguiti con Sara che spicca nell’esecuzione e che la porta sul gradino più alto del podio.
As_Merate_ginnastica11.png (858 KB)
As_Merate_ginnastica1.png (802 KB)
L’ultima a gareggiare in questa lunga giornata è Sara Casiraghi, categoria Allieva C che affronta per la prima volta questa competizione di alto livello portando elementi nuovi.

Buoni risultati per lei a corpo libero, trave e parallele ma l’attrezzo che la vede primeggiare è il volteggio dove ottiene uno splendido 2° posto
As_Merate_ginnastica3.png (775 KB)
As_Merate_ginnastica6.png (770 KB)
L’allenatrice Mariaelena Gatti è molto orgogliosa dell’impegno di tutte le sue ragazze: “il primo appuntamento è sempre quello che crea più ansia nelle ragazze che si devono confrontare con ginnaste di alto livello e con nuovi elementi. Tutte hanno dimostrato che il lavoro in palestra paga sempre, non solo con i risultati ma con la consapevolezza che si può crescere e provare a superare i propri limiti. Faccio i complimenti a Emma, Sara e Sara per i podi conquistati ma in generale sono soddisfatta dei risultati consapevole che c’è ancora molto lavoro da fare”.

Anche la presidente di AS Merate Gym Giancarla Riva fa le congratulazioni alle ragazze e alle allenatrici per il lavoro svolto fino ad oggi.

Prossimo appuntamento sabato e domenica prossima per la gara zonale di CUP INDIVIDUALE e CUP A SQUADRE che vedrà impegnate 38 ginnaste nelle diverse categorie.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.