Osnago: mostra dedicata a Sandro Pertini. Apre il 14

Una mostra dedicata al Presidente della Repubblica più amato dagli italiani nel 130esimo anniversario della sua nascita.
A organizzare il tributo a Sandro Pertini l’associazione cernuschese Punto Rosso-Rete delle alternative in collaborazione con l’Amministrazione di Osnago, comune che al Presidente ha dedicato la sala civica.
L’inaugurazione è prevista per sabato 14 febbraio alle 17 a Osnago in viale delle Rimembranze 3.
Nel corso della cerimonia la figura di Pertini sarà ricordata dal professor Alberto Magni.
La mostra sarà visitabile anche nelle giornate di domenica 15, sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.
OsnagoSandroPertini.jpg (80 KB)
Potrà essere visitata su richiesta telefonando al numero 039-9529936.
Le opere che verranno esposte sono dell’artista Paolo Monico, in arte EdgaR, che a Pertini ha scelto di dedicare un intero catalogo con l’obiettivo di farne una mostra itinerante.
“Avevo iniziato a realizzare ritratti di vari personaggi soprattutto del mondo artistico e dello spettacolo, ma poi la mia ammirazione per questo Presidente che per me è stato un faro e un esempio mi ha preso la mano”, racconta Monico.
Così, ritratto dopo ritratto, è arrivato a realizzarne 16.
“Ma la mia intenzione è di battere Andy Warhol che di Mao Tse Tung ne ha fatti 99”, dice l’artista scherzando ma forse no.
Paolo Monico, che vive in provincia di Lodi, per realizzare i suoi quadri collabora con una tipografia di Venezia che allestisce la base fotografica su cui poi lui interviene con il colore.
“Evocativa, visionaria e senza dogmi”: così Monico descrive la sua arte, per cui un’ammiratrice ha trovato l’originale definizione di “Trip art”.
“Realizzo le mie opere in totale libertà e quindi posso usare l’acrilico come l’olio o le bombolette spray, seguendo l’ispirazione”, spiega. “Colori accesi alternati al bianco e nero o al grigio: a me piace sperimentare”.
La mostra non finirà il suo viaggio in Brianza.
“Per me è un grande onore e un piacere essere stato invitato a esporre a Osnago”, afferma, rivelando di avere già prenotazioni per l’esposizione in diverse località da qui a fine anno.
Date evento
sabato, 14 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.