La fiamma olimpica transita da Paderno. Robbiate, Merate

E' stata una lunga attesa, per lo più sotto l'acqua, quella che centinaia di persone da Paderno, Robbiate e sino a Merate hanno vissuto per poter dire di avere preso parte al passaggio dei tedofori delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Quest'oggi, infatti, la carovana degli organizzatori unitamente agli sponsor e alle pattuglie della Polizia di Stato ha attraversato il meratese. Risalendo da Trezzo la prima tappa “nostra” è stata a Paderno, poi a Robbiate e infine a Merate con un cambio di tedoforo ogni 200 metri.



Da via Festini sino in via Piave e poi via De Gasperi il fermento per questo momento storico è stato palpabile sin dalle 9 di questa mattina quando, posizionate le transenne con i varchi sorvegliati dai volontari, in tantissimi si sono armati di mantelline e ombrelli per attendere il transito.

Galleria fotografica (vedi tutte le 124 immagini)


Una attesa che si è prolungata ed è arrivata lunga sulla tabella di marcia. In piazza Prinetti a Merate dall'asilo, passando per elementari medie e superiori, i ragazzi hanno atteso l'evento tra musica, tanti e qualche balletto improvvisato che è servito a scaldare l'atmosfera. Ilaria Mandaglio, Zhang Hong, Virna Toppi prima ballerina della scala, Fabio da Foggia sono stati alcuni dei protagonisti di questa giornata che hanno avuto la gioia di portare la fiaccola. Presenti sindaci e amministratori del territorio con la fascia tricolore. Un passaggio durato una manciata di minuti, tra carovana e cambio dei tedofori, ma che è comunque rimato nella storia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.