Imbersago: il progetto del traghetto è 1° su 115 e ottiene 32mila euro dal FAI

E' il traghetto di Leonardo di Imbersago ad avere totalizzato il punteggio più alto nel bando "I luoghi del cuore 2025" ottenendo così il primo posto nella classifica dei 20 progetti finanziati da FAI e Intesa San Paolo. 32mila euro saranno destinati al progetto digitale di valorizzazione storica e culturale del manufatto che attraversa l'Adda agganciato ad una fune, spinto dalla corrente del fiume e che tanti turisti attira ogni anno.
TraghettoLuogoFai.jpg (631 KB)
Grazie alle "consultazioni" popolari erano stati ottenuti 31.490 voti che avevano portato il sito imbersaghese a posizionarsi al 7° posto su scala nazionale. Una vera e propria mobilitazione quella che era stata messa in atto, con iniziative, incontri, banchetti volti a conquistare più “like” possibili e concomitanti alla riapertura della navigazione del traghetto, resa possibile grazie al sindaco Fabio Vergani che aveva ottenuto il brevetto necessario e si era poi messo a disposizione, dedicando sabati e domeniche a questa attività.
Il finanziamento di questo progetto rappresenta un grande traguardo, per poter procedere così nella tutela e nella valorizzazione del bene storico, unico nel suo genere.

CLICCA QUI per l'elenco dei progetti
CLICCA QUI per il dettaglio
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.