Verderio: Maria Bartesaghi, 20° di missione in Bolivia

banner bglobohomebig-33400.jpg
Nella serata di venerdì 16 gennaio tanti cittadini si sono ritrovati all'oratorio di Verderio ex Superiore per condividere un pasto con Maria Bartesaghi, da vent'anni missionaria in Bolivia.
VerderioMissioneBolivia__6_.jpg (512 KB)
La volontà di aiutare il prossimo è nata nella giovane all'età di 15 anni, con la scoperta dell'operazione Mato Grosso, alla quale si è poi unita per operare prima in casa parrocchiale e poi per arrivare nel paesino di Pocona.
VerderioMissioneBolivia__1_.jpg (229 KB)
Negli ultimi sette anni si è trasferita in questo comune a 2.500 metri di altezza per dare una possibilità di studio alle ragazze. Un convitto femminile permette alle giovani, dai 13 anni di età, di vivere insieme e ricevere un'istruzione di livello secondario. Per coloro che vengono da lontano è offerto anche un servizio di doposcuola con attività di studio e laboratori. Un ulteriore aiuto viene dato alle persone anziane nelle mansioni quotidiane e in servizi specifici di assistenza.
VerderioMissioneBolivia__2_.jpg (112 KB)
VerderioMissioneBolivia__4_.jpg (446 KB)
Ormai per la donna la Bolivia è diventata la sua casa, ha iniziato a masticare anche un po' di dialetto Quechua che la avvicina ancora di più ai natii. Verderio però occupa sempre uno spazio importante nel suo cuore, facendola ritornare ogni tre anni in patria per ritrovare i propri cari.
VerderioMissioneBolivia__3_.jpg (522 KB)
Mercoledì Maria tornerà in Bolivia, la cena è quindi stato un momento conviviale perfetto per salutare la comunità, che ha ringraziato la compaesana per la sua lunga e importante opera di bene.  
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.