Le date delle repliche di Wansee con Ronzinante

Il 24 gennaio del 2020 debuttava a Merate “Wannsee”, uno spettacolo scritto da Ivano Gobbato, che ricostruisce fedelmente un episodio cruciale per l’Umanità avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi, dopo 6 anni e con in mezzo due inverni di stop assoluto per il teatro, lo spettacolo della compagnia Ronzinante è oggetto di tantissime richieste che giungono da istituti scolastici, comuni e associazioni per celebrare al meglio la Giornata della Memoria.
Quindi un intenso programma di repliche che, quest’anno, verranno affiancate anche da 2 proiezioni della versione cinematografica girata dagli stessi attori con la regia di Jurij Razza nella primavera del 2021, impegnerà la compagnia teatrale meratese fino a metà febbraio.
Lo spettacolo documenta quanto successo a Berlino, martedì 20 gennaio 1942:
a mezzogiorno, nel salone principale di una grande villa che si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città, sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.
La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale.
Wannsee_Locandina_HD_25__1_.jpg (353 KB)
Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadere e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione, di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma nulla di più: banale, appunto.

Di seguito i dettagli delle rappresentazioni

Sabato 10 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o TeatrOreno di Vimercate (MB) all’interno della rassegna “Palco & Solidarietà” organizzata dall’Ass. Claudio Colombo per l’Oncologia ODV;
Giovedì 15 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o Teatro San Fedele di Calusco d’Adda (BG) organizzata da I Volontari di Calusco;
Sabato 17 Gennaio due repliche teatrali per le scuole a Merate;
Martedì 27 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o SpazioSfera di Bussero (MI) organizzata da ANPI;
Martedì 27 Gennaio alle 21 proiezione del film Wannsee presso la Biblioteca di Bulciago;
Venerdì 30 Gennaio alle 21 replica teatrale c/o Sala Congressi Scuole Secondari de La Valletta Brianza (LC) organizzata dall’Amministrazione Comunale de La Valletta;
Sabato 31 Gennaio due repliche teatrali per le scuole a Merate;
Sabato 7 febbraio alle 21 proiezione del film Wannsee presso la sala consiliare del Comune di Lurago d’Erba (CO);
Venerdì 13 Febbraio due repliche teatrali per le scuole a Merate;

“Abbiamo avuto la sensazione – commentano da Ronzinante - che la tragedia di Gaza abbia influito quest’anno sulla celebrazione della Giornata della Memoria. Purtroppo il terribile genocidio compiuto dallo stato di Israele in questi 2 anni di distruttiva occupazione in terra palestinese, ha sicuramente raggelato cuori e la conseguenza è stata una presa di distanza, a nostro modo di vedere ingiustificata, da quei sentimenti e messaggi che la Giornata della Memoria dovrebbe trasmettere. Sentimenti che valgono ovviamente per l’Olocausto ma che devono far riflettere su tutte le terribili tragedie che hanno subito i popoli massacrati e uccisi da propri simili in virtù di un’effimera superiorità o a un maggior diritto alla sopravvivenza. Per noi la Giornata della Memoria significa ricordare alle giovani generazioni che la mente umana è capace di gesta orribili e che si deve essere consapevoli che, anche oggi, il rischio che certe tragedie immani possano accadere è proprio dietro l’angolo. Solo con questa consapevolezza possiamo arginare, se non fermare, queste gesta folli.” 
Sono 33 le rappresentazioni fino ad oggi realizzate a cui si aggiungeranno le 10 di questo mese per questo spettacolo che non lascia indifferenti gli spettatori e tantomeno gli attori della compagnia Ronzinante.
“Ci inorgoglisce il fatto che tutte queste repliche sono giunte grazie a chi è venuto a vedere lo spettacolo e ha, di conseguenza, fortemente voluto portarlo nella propria scuola o nel proprio Comune. Questo significa che, nonostante siano passati più di ottant’anni dai tragici fatti che hanno condotto all’Olocausto, la ferita è ancora aperta, quanto è vivo il sentimento di riprovazione e dolore verso ciò che in Wannsee viene documentato. Una ferita che mai si rimarginerà se non verrà posta una fine a tragedie come queste. Dobbiamo quindi – concludono da Ronzinante - ringraziare l’autore del testo, Ivano Gobbato, che ci ha consentito di affrontare uno tema di grande impatto emotivo. Ma l’occasione è valida anche per ringraziare Jurij Razza che ha visto in noi e in questo testo la potenzialità per trarne un film. Film che ha trovato forma definitiva e che ora speriamo potrà essere visto da più persone possibili.”
Per avere maggiori informazioni circa la possibilità di vedere il film o lo spettacolo teatrale, è possibile contattare Ronzinante scrivendo a info@ronzinante.org o tramite whatsapp o SMS al 3355254536.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.