Merate: paghi oggi (il 6) ma parcheggi domani (il 7)

Così, a una prima occhiata, qualcosa che non va, c’è. Dunque il nostro concittadino, che chiameremo Gerolamo, decide di lasciare l’auto nel parcheggio sotto il Municipio. E’ il 6 gennaio, in teoria la sosta sarebbe gratuita. Ligio come un austriaco (ormai svizzero non si può più dire) stacca comunque il biglietto dalla macchinetta che, curiosamente, funziona. Quando legge il tagliando, però, si rende subito conto che quel qualcosa che non va c’è, davvero. Sul ticket è stampata la "data  di scadenza" del 7/1/2026 ore 9.30. Sono le 8.48 quindi poco meno di 45 minuti di sosta. Costo, un euro e mezzo. E no qualcosa proprio non va.
MerateTicketParcheggio1.jpg (72 KB) 
Per eccesso di scrupolo il nostro Gerolamo decide di staccare un altro biglietto e inserisce una moneta di un euro alle 9.19 sempre del 6 gennaio. Il ticket che espelle la macchinetta è ancora più curioso: porta la data del 7/1/2026 con scadenza della sosta alle ore 9.
Insomma Gerolamo avrebbe potuto parcheggiare gratis ma quello spirito tipicamente contadino, per non fare “brutte figure”, lo ha indotto a spendere due euro e mezzo. E non per parcheggiare quel giorno, ma il giorno dopo. Allora c’è o non qualcosa che non va?
E' evidente che la macchinetta ha inteso un parcheggio ordinario, quindi con inizio della sosta alle ore 8 e solo così i conti della spesa.
Ma non si poteva interdirne l'uso nel giorno festivo?
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.