Olgiate: Arteincomune avrà una nuova sede da febbraio 

È stata inaugurata sabato 20 dicembre nella sala consiliare del Comune di Olgiate Molgora la nuova mostra collettiva promossa da Arteincomune e dedicata al tema del ritratto e dell’autoritratto. Un evento che ha richiamato un pubblico numeroso interessato alle opere esposte e alle novità annunciate dall’associazione culturale.
Olgiate_arteincomune1.jpeg (305 KB)
La mostra, visitabile fino al 21 marzo, riunisce ben 31 pittori del territorio – tra cui Agnese Mozzanica, Adelaide Bonfanti, Angela Pozzoni, Anna Bogomolova, Antonietta M. Manfreda, Carla Colombo, Chiara Maria Rossetti, Elisa Cereda, Elisa Mandelli, Elvira Bonfanti, Enrico Fumagalli, Fabio Fradegrada, Fausto Panzeri, Gibo Gibellini, Giovanni Vattimo, Giordano Bernardelli, Jacopo Benatti, Isabella Stanghi, Lella Speziali, Ornella Mazzoleni, Maurizio Ferrario, Mariangela Galbiati, Marisa Carianni, Massimiliano Colombo, Manuela Serrau, Patrizia Leoni, Pauline Austin, Pierre Cogliati, Samantha Paglioli, Viviana Sala, Walmer Bordon e Wanda Scharf Pistacchio – tutti protagonisti di un allestimento ricco e variegato, capace di mettere in dialogo sguardi, stili e interpretazioni differenti.

Galleria fotografica (vedi tutte le 13 immagini)


Il successo della mostra segna anche l’inizio di un percorso culturale più ampio che, a partire da gennaio, porterà le opere degli artisti esposti anche nei negozi di Olgiate e in altri spazi della città. Infatti verrà sorteggiato anche un quadro che verrà collocato stabilmente nella Biblioteca comunale.
Ma le sorprese non si sono fermate qui. La presidente dell’associazione, Lella Speziali, ha ufficializzato una novità accolta con entusiasmo dal pubblico: Arteincomune avrà presto una nuova sede. “Siamo veramente felici di poterlo annunciare proprio oggi, insieme a voi e alle autorità cittadine – ha detto la presidente. – Le pratiche sono già state avviate e possiamo finalmente dirlo: dal prossimo febbraio avremo la disponibilità dei nuovi locali”.
Si tratta di un passo decisivo, reso possibile dal sostegno di un’azienda del territorio che ha scelto di investire nel progetto artistico di Arteincomune: “È un passo importante, un investimento di fiducia nel futuro della nostra associazione. La nuova sede è uno spazio meraviglioso, luminoso, accogliente, che ci permetterà di realizzare ancora più attività, laboratori, incontri e mostre”.
Olgiate_arteincomune13.jpeg (319 KB)
La presidente ha poi evidenziato l’obiettivo ambizioso dell’associazione: costruire un punto di riferimento culturale aperto alla pluralità delle arti, alla collaborazione e alla partecipazione di tutta la comunità. Arteincomune infatti, sin dalla nascita, si è proposta come spazio aperto, inclusivo e partecipato, fedele alla visione espressa dal suo nome. L’annuncio della nuova sede rappresenta quindi non solo una conquista sul piano organizzativo, ma anche una promessa per il futuro: offrire alla cittadinanza nuove occasioni di incontro, formazione e crescita culturale.
La mostra “Ritratto e autoritratto” rimarrà aperta al pubblico fino al 21 marzo e sarà visitabile negli orari di apertura della Sala consiliare: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 10:00 – 12:30; giovedì e sabato: 8:30 – 12:30. Per informazioni: arteincomune.info@gmail.com
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.