Imbersago: concerto in chiesa per "Merate Musica"

In una chiesa dei Santi Marcellino e Pietro davvero gremita, sabato 20 dicembre la Rassegna Merate Musica ha dato avvio alla XXVII edizione, con un primo appuntamento che ha visto protagonisti i cori Nuove Armonie di Merate e la Corale San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone, diretti dal M° Federico Porcelli e il coro Le Dissonanze di Monza, guidato dal M° Luca Scaccabarozzi.
ImbersagoConcertoScuola1.jpg (465 KB)
La presenza del soprano Anna Mondini e di Mauro Longari al pianoforte ha reso ancora più interessante e raffinato il programma musicale, davvero notevole.
Merate Musica propone concerti anche in luoghi non abituali e l’appuntamento di sabato scorso, per l’affluenza davvero importante del pubblico e per le qualità acustiche della Chiesa di San Marcellino, si è rivelato sorprendente e per molti aspetti di grande soddisfazione.
ImbersagoConcertoScuola6.jpg (442 KB)
Prima dell’inizio il direttore della Scuola di Musica “San Francesco” Alberto Longhi ha salutato e ringraziato il pubblico presente, il Sindaco di Merate Mattia Salvioni, l’Assessora alla Cultura Patrizia Riva e le autorità del comune di Imbersago, ma soprattutto Don Bruno, per la disponibilità e cortesia. Proprio Don Bruno ha ricordato come la musica possa regalare momenti di pace e umanità, valori così rari nei tempi attuali.
Il concerto ha preso avvio con la bella esecuzione della Missa brevis Sancti Joannis de Deo, composta ad Eisenstadt intorno al 1775 da Joseph Haydn (1732 – 1809), per l’ordine Barmherzige Brüder, condotta con sicurezza e sensibilità dal Maestro Porcelli. Il brano che ha concluso la prima parte, un vero gioiello di Domenico Cimarosa composto nel 1749, ovvero il Magnificat in Re Maggiore, ha strappato al pubblico un convinto e prolungato applauso.
ImbersagoConcertoScuola7.jpg (446 KB)
Nel breve intervallo Alberto Longhi ha svelato e illustrato al pubblico presente il calendario di tutti i concerti della Rassegna Merate Musica, ponendo un accento sul prossimo appuntamento del 4 gennaio, il Concerto per il Nuovo Anno, che vedrà protagonista l’Orchestra Agnesi.
È stata la volta del Coro le Dissonanze di Monza, che, diretto dal M° Scaccabarozzi, ha proposto l’ascolto di un repertorio accattivante e ottimamente eseguito, con compattezza d’insieme, belle escursioni dinamiche e qualità vocale degna di nota.
ImbersagoConcertoScuola5.jpg (560 KB)
Apprezzatissimo il bis finale, che ha visto cantare insieme le tre compagini e il pubblico, coinvolto dal maestro direttore. “Un Adeste Fideles” che rimarrà per molto tempo un bel ricordo nella memoria di tutti i partecipanti.
ImbersagoConcertoScuola2.jpg (479 KB)
La Scuola di Musica “San Francesco” cura la direzione artistica della Rassegna Merate Musica dal 2009; in questi 16 anni ha organizzato e realizzato più di 170 eventi pubblici: concerti, incontri, conferenze, spettacoli rivolti ad un pubblico giovane, presentazioni, masterclass, esposizioni.
Per informazioni: merate.musica@gmail.com
Tutti gli appuntamenti della Rassegna Merate Musica 2025/2026 CLICCA QUI

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.