Merate/3: in Consiglio tre convenzioni e via Agnesi

L’ultima parte dell’ennesimo Consiglio comunale chilometrico è stata dedicata a temi minori. Approvate tre convenzioni: per i servizi bibliotecari 1.1.26 – 31.12.35, per il sistema museale della provincia di Lecco e, sempre con La Provincia per la gestione dei procedimenti disciplinari. Su quest’ultimo punto è intervenuta la segretaria generale Viviana Tutore, oggi “titolare” dei provvedimenti disciplinari. Uno all’anno, è stato precisato ma onde evitare situazioni di imbarazzo se non conflittuali la Giunta su proposta della dottoressa Tutore ha deciso di affidare le eventuali pratiche alla Provincia, ente terzo al di sopra delle parti. La convenzione è a costo zero in assenza di richieste di intervento. In caso di chiamata in causa la spesa è di mille euro per pratica esaminata. Approvazione all’unanimità.
Ultimo punto l’interrogazione presentata da “Prospettive” sui parcheggi a uso pubblico di via Agnesi. La vicenda è stata sollevata durante l’incontro che il gruppo di minoranza ha organizzato tra le frazioni con atterraggio in centro. In realtà già nell’ottobre 2024 una cinquantina di residenti nel quartiere aveva indirizzato una lettera al Sindaco chiedendo una regolamentazione dei parcheggi che, da lunedì a venerdì, sono in larghissima parte occupati dai dipendenti di una importante azienda della zona.
MerateConsigioTerzoPezzo.jpg (83 KB)
L’assessore Mattia Muzio ha ammesso che nessuna risposta è stata data ai cittadini ma, nel frattempo sono state verificate le singole posizioni dei posteggi alcuni in diritto di superficie, altri di proprietà, altri ancora privati ma di uso pubblico. Una varietà di situazioni dovute alle singole convenzioni firmate all’epoca della realizzazione dei condomini per lo più in cooperativa che hanno dato luogo, appunto alla via intitolata a Maria Gaetana Agnesi, illustre matematica e benefattrice. Muzio ha spiegato che completata l’analisi delle singole situazioni spetterà alle assemblee condominiali proporre una regolamentazione, fatti salvi eventuali posteggi a uso esclusivo del condominio di appartenenza.
Massimo Panzeri ha chiesto un impegno più puntuale sulla vicenda e ha sollecitato l’assessore a dare una risposta ai cittadini firmatari. Prima di dichiararsi soddisfatto pur sottolineando che la vicenda sarà seguita con attenzione.   
C.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.