Olgiate: premi alle eccellenze e Costituzione ai 18enni

Si è svolta nella serata di martedì 17 dicembre, nella sala consiliare del comune di Olgiate Molgora, la tradizionale cerimonia dedicata alla consegna delle borse di studio ai ragazzi e alle ragazzi meritevoli e della copia della Costituzione italiana ai giovani che nel corso del 2025 hanno compiuto 18 anni.
Olgiate_Borse_studio2.jpg (702 KB)
Un momento sentito dalla comunità, alla presenza di tutti i membri del Consiglio — che si è riunito subito dopo — oltre che dei giovani destinatari e delle loro famiglie. L’assessore all’Istruzione Paola Colombo ha introdotto la serata esprimendo orgoglio per i risultati ottenuti dagli studenti premiati: “Congratulazioni, è un orgoglio avere cinque borse di studio, poiché il Comune premia le eccellenze: ragazzi che hanno conseguito il 10 e il 10 e lode. Questo è un riconoscimento non solo di merito, ma anche economico, per l’impegno profuso”.
Olgiate_Borse_studio19.jpg (724 KB)
L’assessore ha poi rivolto un messaggio di incoraggiamento ai giovani:
“Oltre al voto, ciò che conta davvero sono le competenze e la costruzione del senso critico. Ora che siete alle scuole superiori, lo studio deve trasformarsi in competenze. Non guardate solo il voto, ma ciò che state costruendo dentro di voi” .
Gli studenti che hanno ricevuto la borsa sono stati: Yessou Joud, Manzoni Thomas, Dardano Noemi, Origo Greta e Colombo Nicole.
Olgiate_Borse_studio20.jpg (723 KB)
A seguire, il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha consegnato ai neo-maggiorenni una copia della Costituzione italiana, sottolineandone il valore profondo: “È un momento importante per noi: consegniamo qualcosa di meraviglioso, la nostra Costituzione, in cui è racchiusa la bellezza della nostra vita. È un testo vivo, che continua a trasformarsi insieme alla nostra società”.

Galleria fotografica (vedi tutte le 20 immagini)



Il primo cittadino ha ricordato come la Carta fondamentale abbia recentemente accolto nuove sensibilità legate alla vita quotidiana delle persone e alla tutela degli animali. L’assessore Colombo ha voluto sottolineare invece il tema della partecipazione, ricordando l’impegno del volontariato locale: “Recentemente abbiamo ringraziato gli 80 volontari che abbiamo in paese. La messa in pratica della Costituzione è anche questo: essere partecipi e responsabili. Nella dedica scritta sulla Costituzione abbiamo scelto proprio queste parole”. E ha aggiunto un invito: “Ora potete anche andare a votare: è un’arma. E se riuscite a dedicare anche solo un’ora al volontariato, è qualcosa di utile che vi tornerà indietro”.

Elenco dei neo-maggiorenni destinatari della Costituzione

Attia Mary Emad Rateb Mesiha
Avallone Aurora
Ba Mouhamed
Bonalume Neela Chiara
Bulku Ines
Cacciatore Giulia
Cagliani Giada
Cagliani Sara
Cano Arber Ivan
Canzi Daniele
Casaril Bianca
Casati Caterina
Cogliati Noemi
Cogliati Andrea
Colombo Gabriele
Colombo Cristian
Colombo Efrem
Cuminal Chiara
Dall’Angelo Mattia
Dardano Giulia
Diaw Yacine
El Kamouni Souhail
Felix Guzman Kate Melania Lyn
Ferrario Riccardo
Ferrario Alice
Fleres Ilenia
Fumagalli Michele
Fumagalli Ilaria
Fusillo Alessandro
Galbusera Rebecca
Ghilotti Nicolò
Hussein Ahmed Reda Mahmoud Hamed
Iantoschi Giorgia
Isgro Alessio
La Torre Matteo
Lucillo Aurora
Magni Alessandro
Manzoni Arianna
Martinelli Cristian
Mazzoleni Nicole
Omar Ziad Mohamed Fathalla
Parisi Gianluca
Petronz Manuel
Pineda Flores Jeremy Anderson
Piras Nicolò
Riva Simone
Rocca Anna
Ronga Giorgia
Samb Ngone Seck
Scarpa Davide
Scriitoru Delya
Sorangelo Mariarosaria
Spreafico Alessandro
Strigiotti Riccardo
Tarantola Pietro
Timis Asia
Valsecchi Lara
Xhakola Astrit
Zaglou Nadia
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.