Sartirana: nuova "veste" per la casa albergo Leoni

La Casa Albergo Leoni torna a splendere: un intervento di restauro, in parte realizzato dall’Amministrazione comunale di Merate e in parte dalla cooperativa Nuova Assistenza che ha vinto il bando per la gestione nel febbraio di quest’anno, ha rimesso a nuovo gli arredi ma anche dato nuovo impulso al funzionamento generale della struttura.
SartiranaCasaAlbergo1.jpg (547 KB)
SartiranaCasaAlbergo7.jpg (392 KB)
“La Nuova Assistenza si è offerta di riarredare cinque camere singole e noi allora abbiamo colto l’occasione per rinnovare gli arredi di tutto l’immobile”, spiega la vice-sindaca e assessora ai Sevizi sociali Valeria Marinari. 
Non solo migliorie estetiche ma anche funzionali, con i letti ergonomici e un nuovo impianto di riscaldamento-raffrescamento altamente tecnologico. 
“Ma volendo coinvolgere maggiormente gli ospiti, la cooperativa ha realizzato anche un laboratorio per rimodernare mobili d’epoca insieme a loro”, riferisce Marinari.
Importanti novità anche sul fronte del personale che accudisce gli ospiti, con un’animatrice presente tutte le mattine e un’infermiera una volta alla settimana per le terapie, oltre a due ausiliarie presenti 24 ore su 24.
La struttura accetta solo persone autosufficienti, ma trattandosi comunque di anziani è opportuno che ci sia un accompagnamento anche infermieristico.
Mercoledì 17 pomeriggio, in un’atmosfera già natalizia, la Casa Albergo ha visto un momento ufficiale di inaugurazione dei nuovi arredi con la presenza del sindaco, Mattia Salvioni, dell’assessora Valeria Marinari e del parroco don Mauro Malighetti. 
“Sono qui per farvi gli auguri ma anche, insieme a tutto il personale, all’ufficio tecnico e agli operai del Comune, per sancire gli interventi fatti per rendere la struttura più accogliente”, ha dichiarato il primo cittadino. Mi fa piacere che siano presenti anche rappresentanti di Retesalute e l’assessora Renata Valagussa di Cernusco Lombardone perché questa casa, che vive all’interno della comunità di Sartirana, appartiene a tutto il territorio: Dobbiamo continuare a investire su di essa, per preservarla e valorizzarla”.
L’intervento comunale per i nuovi arredi e l’impianto di riscaldamento-raffrescamento più interventi minori ma essenziali come il posizionamento di corrimani lungo le scale e i corridoi, è costato 100.000 euro.
SartiranaCasaAlbergo5.jpg (390 KB)
SartiranaCasaAlbergo4.jpg (235 KB)
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare la cooperativa Nuova Assistenza con cui stiamo lavorando molto bene, a rendere questo luogo piacevole e accogliente”, ha dichiarato Valeria Marinari. “Ringrazio anche il Centro anziani Teodolinda che collabora per momenti di svago e per il pranzo della domenica. Ma grazie anche agli ospiti, perché è anche merito loro se c’è vita qui dentro”. 
Prima del taglio del nastro il parroco ha benedetto i presenti, plaudendo all’intervento e alle sinergie che l’hanno reso possibile. “Ma oltre ai muri è importante che questo sia un luogo di socializzazione”, ha sottolineato, “perché, come diceva Papa Francesco ‘nessuno è uno scarto’ e noi dobbiamo dare attenzione ai più fragili. Il problema vero è dare dignità alle persone e qui questa attenzione la si respira”.
SartiranaCasaAlbergo2.jpg (511 KB)
SartiranaCasaAlbergo3.jpg (231 KB)
Attualmente la Casa Albergo Leoni ha 14 ospiti più altri che frequentano solo in orario diurno, dal mattino fino alle 16,30. 
Ci sono ancora 4 posti disponibili, ma la situazione varia continuamente perché sono ammessi anche ospiti per periodi temporanei purché non inferiori ai 15 giorni. 
Per informazioni ci si può rivolgere direttamente presso la Casa Albergo, ma per le pratiche di accettazione occorre rivolgersi ai Servizi sociali del Comune di Merate. 
A.Vi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.