Brivio: il Comune premia 45 alunni con le Borse di studio

Nella serata di mercoledì 10 dicembre il Teatro Excelsior “Flavio Mauri” dell’oratorio San Luigi di Brivio ha accolto per la prima volta la cerimonia interamente dedicata alla consegna delle borse di studio ai ragazzi meritevoli iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi post-diploma. In passato la cerimonia si inseriva nell’ambito del consiglio comunale. Si è trattato di una novità fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, che ha scelto di riservare ai giovani uno spazio esclusivo e solenne, animato dalla presenza del Corpo Musicale Giulia Recli di Brivio, alla presenza della Dirigente Scolastica, la dottoressa Chiara Ferrario, e del parroco Don Ottavio Villa.
Brivio_borse_studio2.jpeg (430 KB)
Brivio_borse_studio5.jpeg (193 KB)
Sono stati quarantacinque gli studenti premiati, ciascuno dei quali ha ricevuto un assegno da 222 euro, parte dei 10.000 euro stanziati nel Piano del Diritto allo Studio proprio per le borse di studio. L’Amministrazione si è complimentata con ognuno di loro, riconoscendo impegno, costanza e risultati di eccellenza.
La cerimonia è stata arricchita dal discorso della consigliera all’Istruzione, Francesca Fumagalli, che ha sottolineato come questo momento non rappresenti soltanto un riconoscimento formale, ma soprattutto un investimento nel futuro. Nel suo intervento ha ricordato che talento, determinazione e coraggio nel mettersi in gioco sono le chiavi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo, un impegno che gli studenti presenti hanno dimostrato quotidianamente. La consigliera ha inoltre rivolto un ringraziamento sentito alle famiglie e agli insegnanti, pilastri silenziosi ma fondamentali del percorso di ciascun ragazzo, invitando i premiati a considerare questo traguardo come un nuovo punto di partenza, da affrontare con curiosità, responsabilità e fiducia nel proprio cammino.

Galleria fotografica (vedi tutte le 46 immagini)


Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nel rivolgere a tutti i migliori auguri di Buone Feste, hanno espresso un ringraziamento particolare anche alla Banda Musicale, che con la propria esibizione ha reso ancora più speciale una serata dedicata interamente all’impegno e alla speranza riposta nelle nuove generazioni.
Brivio_borse_studio6.jpeg (238 KB)
Tra gli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado sono stati celebrati Sofia Agostoni, Nicole Aldeghi, Jordan Arlati, Giada Balconi, Arianna Biffi, Asia Bormida, Leonardo Bormida, Matilde Bosisio, Simone Castelli, Emma Cattaneo, Marco Cattaneo, Chiara Cogliati, Elisa Dozio, Yassine El Azrak, Francesco Ferrario, Marco Forleo, Gaia Formenti, Alessio Ghezzi, Sofia Ghilardi, Emanuele Mandelli, Samuele Munafo, Matilde Nava, Mattia Nicolini, Benedetta Maria Panzeri, Filippo Panzeri, Irene Panzeri, Caterina Pavesi, Tommaso Pavesi, Clara Perego, Rebecca Prochilo, Arianna Quadri, Carolina Renon, Alessia Rocca, Carolina Rossi, Giorgio Rossi, Anita Sgotto, Francesco Tocchetto Fubin, Gabriele Vappiani, Davide Volani e Daniele Zinelli.
Brivio_borse_studio7.jpeg (335 KB)
Per quanto riguarda gli studenti impegnati in percorsi post-diploma o universitari, hanno ricevuto la borsa di studio Ester Carizzoni, Elisa Fagnani, Matteo Nava, Mirta Palma e Matteo Quadri, anch’essi distintisi per risultati di grande valore.
Al termine, studenti, famiglie e istituzioni hanno condiviso un momento di festa con un rinfresco. 
 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.