Cornate: il 13 e 14 dicembre la mostra "Kairos"

Nel 2018 Vasco Pensa apre le porte della sua prima mostra fotografica "URBEX".
Attraverso i suoi scatti leggiamo l'anima degli ambienti ritratti e intuiamo la bellezza e la storia che prima vi si celano per poi dipanarsi davanti agli occhi dello spettatore.
CornateMostraVelo1.jpg (67 KB)
Questi è accompagnato passo dopo passo a scoprire il fascino di un piccolo dettaglio, di un germoglio che spacca l'asfalto, di un'ombra polverosa, di un improvviso, caravaggesco fascio di luce.
Nel 2019 la narrazione si sposta su "CHERNOBYL", così conosciuta, così sconosciuta.
Camminiamo tremanti con un lettore geiger in mano, mentre Vasco ci guida in un racconto visivo che non è documentaristico, bensì il riflesso dell'umana e pulsante vibrazione di fronte ad eventi sconvolgenti ed immensi.
Di nuovo vediamo bellezza. La bellezza che sempre si cela nel dolore e nella tragedia. La vita che a suo modo riconquista i propri spazi, in una dicotomia stridente ma meravigliosa.
Ora, nel 2025, germogliano nuove riflessioni, nuovi stimoli, nuovi sbocchi artistici. Dalla staticità al movimento più estremo, alla velocità pura...
Dalla carcassa d'auto al bolide da drifting...
CornateMostra1.jpg (151 KB)
Da un'esistenza passata all'attimo presente... Al momento perfetto e vissuto appieno, a quella frazione di secondo, quell'istante intelligibile in cui la "reazione" determina l'abissale differenza tra uno scatto perfetto ed uno mediocre, tra una vittoria ed un' uscita di pista.
Il pilota ed il suo fotografo corrono "insieme", bramando la perfezione di quel dilatato attimo congelato... Cercano il KAIROS.
CornateMostra2.jpg (112 KB)
Il 13 e 14 dicembre vi attendono entrambi presso "l'officina della luce" in via circonvallazione 40 a Cornate d'Adda. La mostra "KAIROS" apre i battenti, con la spettacolare presenza di Francesco Giori e della sua Nissan S13 con cui ha vinto il campionato "Drift Kings" nel 2023.
CornateMostraVelo2.jpg (33 KB)
 
CornateMostraVelo3.jpg (36 KB)
 

Come fu per l'evento "CHERNOBYL" la presenza diretta di chi ha vissuto gli scatti e dei protagonisti dei ritratti presentati, arricchisce e colora i racconti del fotografo.
Il visitatore perciò partecipa, vive, esperisce i momenti che osserva. Una sorta di installazione atta a stimolare la condivisione della passione, quel piccolo "scatto" che percepiamo quando la nostra emotività viene smossa, l'anima toccata e l'interesse stimolato.
Quel piccolo, breve istante perfetto che è il KAIROS
AS
Date evento
da sabato, 13 dicembre 2025 a domenica, 14 dicembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.