"Montevecchia nel cuore": il 13 si presenta il volume

La Pro Montevecchia e il Comune invitano la cittadinanza alla presentazione ufficiale del libro "Montevecchia nel cuore", un'opera che raccoglie storie, poesie e memorie legate al paese, scritte a quattro mani da Carlo Conti e Gianluigi (Gianni) Vecchi. L'evento si terrà sabato 13 dicembre alle 21.00 presso la Casetta BIS. L'ingresso è libero e gratuito.
Il volume, stampato a cura del Comune, nasce da un profondo amore e rispetto per il territorio, come sottolinea il sindaco Ivan Pendeggia nella prefazione: “La tutela del patrimonio culturale, naturalistico, ambientale e storico di un paese passa necessariamente per la tradizione orale che ne permette la trasmissione “agli altri”... E allora la lingua riveste un grande valore ed il dialetto, se possibile, ne riveste ancora di più. Questo amore verso il territorio in cui viviamo che continua a tornare è il motore di questo libro”.
montevecchiacuore.png (384 KB)
"Montevecchia nel cuore" è un viaggio emotivo e storico suddiviso in tre parti. La prima ospita i contributi di Carlo Conti, con poesie e ricordi sia in dialetto montevecchino (con traduzione) che in lingua italiana. La seconda è dedicata ai racconti di Gianluigi Vecchi, ispirati da eventi reali, verosimili o interamente di fiction, ma tutti ambientati nel suggestivo scenario di Montevecchia. L'ultima sezione propone una selezione di foto di cartoline d'epoca, tratte dalla collezione privata di Silvano Grassi, che aggiungono un prezioso valore documentale all'opera.

L'iniziativa ha un importante risvolto sociale: il ricavato complessivo della vendita del libro sarà devoluto per finanziare iniziative culturali e di aggregazione sociale destinate agli adolescenti e ai giovani del paese. Pro Montevecchia e l'Amministrazione Comunale ringraziano sentitamente gli autori per il loro impegno disinteressato e per aver messo la loro passione letteraria a favore della comunità.

Carlo Conti, appassionato lettore e scrittore instancabile, pubblica ininterrottamente dal 2021 racconti e poesie in dialetto e italiano su diverse piattaforme, inclusi i periodici locali Informa Montevecchia e Qui Montevecchia. Gianluigi Vecchi invece, dopo una carriera come manager, imprenditore e formatore, ha ripiegato sulla scrittura. Ha al suo attivo un libro tecnico e cinque volumi di storie (fiction) ambientate a Montevecchia, oltre a contributi sulle riviste locali.

Al termine della presentazione, gli autori saranno disponibili per la firma delle copie e condivideranno un momento conviviale con un drink offerto a tutti i presenti.
Date evento
sabato, 13 dicembre 2025

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.