Se l'intento fosse intimidatorio colpendo Patrizia sono state colpite tutte le donne

La popolazione del luogo ed in particolare gli abitanti della Bernaga, da sempre legata al convento, nell’intento di contribuire fattivamente a sostegno delle Suore e per la ricostruzione del convento hanno realizzato un calendario con immagini storiche e recenti dell’edificio. Una iniziativa tesa a raccogliere fondi per avviare la ricostruzione del Monastero distrutto in parte dall'incendio scoppiato la sera di sabato 11 ottobre. Sono i promotori dell'iniziativa a meglio spiegare le finalità precise.
"Il Convento della Bernaga è un edificio del diciassettesimo secolo, da annoverarsi fra i monumenti elevati a patrimonio storico-culturale del ns paese e come tale da tutelare come stabilito dall'art. 9 della Costituzione italiana. È ubicato nel cuore verde della Brianza, territorio così caro non solo agli abitanti, ma anche ai tanti Milanesi, che da sempre, lo hanno eletto a territorio di villeggiatura; lo stesso convento è stato una colonia estiva dei “bustocchi” per la prima metà del ventesimo secolo, come testimoniano alcune cartoline.
Per quanti hanno il dono della fede è anche un luogo pregno di spiritualità, importante ponte di congiunzione fra Dio e gli uomini; la profonda connessione con la natura e la quiete circostanti lo rendono comunque un luogo di pace e meditazione anche per coloro i quali hanno un approccio più laico alla vita.
Il recente incendio ha ferito profondamente l’edificio, ma questa ferita non può e non deve diventare una cancrena; è della massima importanza una rapida messa in sicurezza per il recupero delle strutture e scongiurare così sia il degrado ambientale e urbano sia la perdita della memoria collettiva; fortunatamente molte sono le forze in campo, anche istituzionali,  per garantire ciò ma le attività più urgenti, propedeutiche al futuro restauro, sono molto onerose.
Per questo è prezioso il contributo di tutti, sia che lo facciano per fede, sia per senso di appartenenza al territorio.
Per incentivare la raccolta fondi e per dimostrare a tutti il profondo interesse e la vicinanza alle Suore e alle istituzioni, gli abitanti della Bernaga hanno realizzato un calendario con immagine attuali e storiche del convento che si potrà richiedere presso la propria parrocchia o ai contatti indicati sulla locandina".
Associazione DietroLaLavagna
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.