Merate: La campagnola e il Calendario turistico-culturale

Nel pomeriggio di domenica 9 novembre, presso l’auditorium Comunale di Merate, si è tenuta la presentazione del calendario turistico-culturale 2026 dell'associazione Culturale “La Campagnola”.
L'evento, condotto da Corrado Sottocornola e Giustino Comi, ha offerto un pomeriggio allegro e partecipato, nel segno della tradizione e della valorizzazione del territorio lecchese.
image00005.jpg (465 KB)
image00010.jpg (388 KB)
 Dopo l'apertura, che ha visto l’esecuzione di “Va pensiero" di Giuseppe Verdi, il presidente dell'associazione Mario Lanza ha consegnato alcuni riconoscimenti ai rappresentanti dei Comuni che hanno collaborato alla realizzazione del calendario. Tra i presenti, Patrizia Riva per il comune di Merate, il sindaco e il vicesindaco di Cassago Brianza Roberta Marabese e Marina Fumagalli; Antonio De Luca per Cernusco Lombardone; Francesco Cagliani per Imbersago; Anna Perego per La Valletta Brianza, Oreste Mandelli per Montevecchia; il vicesindaco Matteo Fratangeli e l’assessore Paola Colombo per Olgiate Molgora; Barbara Canziani per Paderno d’Adda.

Galleria fotografica (vedi tutte le 16 immagini)


Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Santuario di Santa Maria di Sabbioncello, all'Associazione Sant’Agostino di Cassago Brianza e alla comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino di Galbiate.
Il calendario 2026 è dedicato alla promozione dei siti di interesse storico, culturale e turistico della Brianza e del Lecchese. Ogni mese celebra un luogo, un monumento o un personaggio rappresentativo dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa, accompagnato da brevi approfondimenti accessibili tramite QR code. Come ha sottolineato Corrado Sottocornola   durante la presentazione, da quest’anno si è scelto di valorizzare anche figure significative della storia locale, tra questi Vitale Sala, pittore originario di Cernusco Lombardone.
image00012.jpg (295 KB)
image00014.jpg (635 KB)
Tra un mese e l’altro, la presentazione è stata arricchita da momenti dedicati all’espressione artistica e culturale, con numerosi ospiti. Tra questi Loredana Riva e Mara Gualandris della compagnia teatrale La Sarabanda, che hanno proposto un estratto da Le sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, la scuola di danza Scarpette Rosse, e il coro “La Torr” di Merate diretto dal Maestro Marco Villa.
F.Ri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.